Giovedì 10 settembre 2015 ore 18.30
presso il Museo di Scienze Naturali (sala Curò) e Parco La Crotta
Incontro libero e gratuito previa registrazione online link
In occasione de I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden Il museo di Scienze Naturali di Bergamo in collaborazione con iSchool organizza un incontro con il fotografo Francesco Tomasinelli, inviato speciale de La Rivista della Natura, che, nell’ambito degli Aperitivi di paesaggio presenterà il suo libro “Vado a vivere in città”. Presi come siamo da tutti i nostri impegni non ci facciamo molto caso, ma gli animali selvatici sono una presenza costante nelle città. Non perché le nostre distese di cemento siano molto ospitali per la fauna, ma perché la progressiva contrazione degli ambienti naturali in gran parte dell’Italia impone agli animali di convivere con noi.
Le città, anche quelle più grandi, non sono i deserti biologici che molti si aspettano ma un ambiente complesso che può ospitare un numero sorprendente di specie di uccelli, ma anche mammiferi, rettili, anfibi insetti e pesci.
Il libro racconta, con l’aiuto di moltissime fotografie, quali animali possiamo aspettarci di incontrare tra strade, edifici, parchi urbani, porti e raccolte di acqua assediate dal cemento, senza trascurare una serie di indicazioni per rendere più agevole la sopravvivenza di queste specie tra le nostre case. Diversi approfondimenti, inoltre, passano in rassegna alcuni dei casi più curiosi di animali selvatici presenti in città, quali i falchi grillai a Matera o i granchi di fiume a Roma.