Un nido per gli uccelli dei nostri giardini
In collaborazione con il programma di “alltri percorsi” del Teatro Donizetti avente come tema l’abitare, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Associazione Didattica Naturalistica viene proposto il progetto “Abitare in Città: un nido per gli uccelli dei nostri giardini”.
Il progetto, rivolto a livello sperimentale alle scuole primarie della città di Bergamo, prevede il posizionamento di nidi artificiali nel giardino della scuola e la registrazione da parte degli studenti ed insegnanti delle specie presenti e dei comportamenti osservati
Per consentire una maggiore partecipazione la scadenza è posticipata al 22 febbraio.
MARE E SVILUPPO SOSTENIBILE
All’inizio dell’anno scolastico 2007/08 L’Associazione Didattica Naturalistica del Museo di Scienze Naturali ha avviato il progetto didattico “Mare e sviluppo sostenibile” grazie al contributo del ristorante pizzeria “Da Mimmo”.
Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Bergamo ed ha lo scopo di illustrare ai ragazzi le problematiche inerenti la tutela del mare.
L’uomo con le sue attività commerciali sfrutta l’ambiente mare e le sue forme di vita. La pesca e il commercio di pesci sono responsabili dell’impoverimento progressivo della biodiversità dei nostri mari che rischiano sempre più di veder scomparire molte specie ittiche. Il Progetto mira a formare una coscienza ecologica capace di modificare l’atteggiamento dell’uomo nei confronti della natura.
Hanno aderito al progetto che si svolge al Museo di Scienze Naturali nei mesi di Novembre e Dicembre 2007 e Gennaio 2008 le seguenti scuole:
- Scuola primaria “Rodari”, classi IV
- Scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”, classi V
- Scuola primaria “Cavezzali”, classi IV
- Scuola primaria “Alberico da Rosciate”, classi IV
- Scuola primaria “Calvi”, classi IV e V
- Scuola primaria “Ghisleni”, classi V
- Scuola secondaria primo grado “Nullo”, classi I
- Scuola secondaria primo grado “S. Lucia”, classi I