Il percorso continua con reperti appartenenti alle popolazioni dall’area sudanese, dove la sopravvivenza è resa particolarmente difficile dal clima che inaridisce la savana. Sono oggetti rituali e d’uso quotidiano, anche se la quotidianità difficilmente è interamente disgiunta dalla ritualità. Tra i più significativi, ci sono la porta e le originali serrature Dogon, custodi dei granai dove si conservano i cereali, gli oggetti preziosi e gli altari familiari.
Nelle vetrine accanto si vede il copricapo antilope tyi wara, usato dai Bamana durante i riti agricoli. Rappresenta il mitico essere che smuovendo la terra con gli zoccoli insegnò agli uomini le tecniche agricole, mentre le sue lunghe corna simboleggiano i germogli di miglio. Come la maggior parte delle maschere e dei copricapo, anche questo è completato da un costume per il quale in particolare si utilizza la rafia. Durante la cerimonia, il movimento ondeggiante richiama l’idea della pioggia, indispensabile per il raccolto. Ancora Bamana è la maschera iniziatica in legno, conchiglie di cauri e semi di abrus. I cauri, usati un tempo come denaro, e i semi, riconducono all’abbondanza, alla fertilità ed alla necessità di propiziarsi il buon raccolto, per sopravvivere.
Particolarmente significative anche le raffigurazioni di antenati. In particolare le statuette Igala che esibiscono la loro sessualità senza perdere in regalità. Questa coppia mette in mostra gli organi sessuali quale rappresentazione dello strumento di continuità della discendenza. Essi sono il punto di partenza della parentela ancestrale, elemento fondamentale per l’identità individuale e l’appartenenza ad un lignaggio. Il colore bianco che il caolino conferisce alle figure, richiama l’idea della morte per associazione al colore delle ossa calcinate dei defunti. Altri oggetti in lega di rame, un anello Dogon e dei pendenti ornamentali Tusyan.
Ai Fulani appartengono le calebasse, sorta di bacili realizzati in scorza di zucca e magistralmente decorati, usati come contenitori e….per fare il bagno ai più piccoli!!
{rokbox album=|myalbum| title=|Etnografia|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/06_ETNO/AFRICA/SUDAN/*{/rokbox}