Novembre in Museo con l’Associazione Didattica Naturalistica

famiglia

NATURALMENTE … in nostra compagnia!

Nel mese di novembre il Museo propone la domenica mattina tre occasioni di incontro con l’Associazione Didattica Naturalistica.

Attraverso attività di laboratorio conosceremo quali sono i principali animali velenosi presenti in italia. Quali e quante sono le “voci” emesse dagli animali e cosa dicono? Conosciamo bene i piccoli, talvolta piccolissimi, ospiti che vivono nelle nostre case?

Per recuperare informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Domenica 10 novembre 2013 ore 10.30 – 12.00
ARMATI DI VELENO
Il veleno è un’arma molto efficiente, sia dal punto di vista offensivo che da quello difensivo. Conosceremo i principali animali dotati di veleno presenti in Italia, le loro caratteristiche salienti, abitudini ed effettiva pericolosità per l’uomo.

Domenica 17 novembre 2013 ore 10.30 – 12.00
QUELLO CHE GLI ANIMALI DICONO
Un percorso sui mille volti della comunicazione animale. Come avviene, con quali modalità? Una coinvolgente attività ci trasformerà in piccoli investigatori alla ricerca delle “voci” emesse dagli animali.

Domenica 24 novembre 2013 ore 10.30 – 12.00
INSETTI E ALTRI OSPITI DELLE CASE
Le nostre case, grazie a condizioni favorevoli, diventano il rifugio per molte specie di animali di piccole, talvolta piccolissime dimensioni. Impareremo a conoscerne l’utilità o la nocività in ambito “casalingo”.

Prenotazione obbligatoria, entro il venerdì precedente l’attività scelta, telefonando da lunedì a venerdì 9:00-12:30 e 14:30-17:30 allo 035-286011 oppure inviando un messaggio di posta elettronica a adn@museoscienzebergamo.it

Le attività sono rivolte a tutti; per i bambini è richiesto un minimo di 7 anni. Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di un adulto per tutta la durata dell’attività.

Costo bambino € 5,00 e gratuito per gli adulti che accompagnano.

Nel caso in cui il numero di partecipanti sia inferiore a 10 le attività saranno rinviate.

Vi aspettiamo!