I Rettili: conoscerli per rispettarli

Moderatore: Dr. Paolo Pantini – Museo di Scienze Naturali
Martedì 11 ottobre 2011 – inizio ore 20:30
Sala Curò, piazza Cittadella 9
La presenza di Rettili, in particolare di serpenti, è da sempre oggetto di forti reazioni emotive nonché di polemiche e convinzioni spesso prive di ogni fondamento scientifico

Inoltre, l’aumento della presenza turistica in ambienti ad elevata naturalità ha facilitato l’incontro con i Rettili anche da parte di persone non abituate alla loro presenza e del tutto impreparate a fronteggiare tale evenienza. In tale fatto devono cercarsi le radici del supposto “aumento delle vipere” tanto di moda negli ultimi anni. In realtà specie ecologicamente sensibili come molti serpenti e sauri devono essere considerate in generale declino a causa della riduzione degli habitat naturali. In Italia, infatti, numerose specie di rettili sono in forte declino tanto da dovere essere protetti da leggi regionali, nazionali e internazionali. È, quindi, evidente che un approccio scientifico a queste problematiche può fornire utili indicazioni riguardanti la loro distribuzione fornendo utili suggerimenti per la loro gestione e conservazione.