23 e 24 SETTEMBRE 2017
Il Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC proponendo un programma condiviso tra gli istituti museali della città.
Il progetto “UN PATRIMONIO IN COMUNE TRA CULTURA A NATURA ” ha il patrimonio pubblico come unico protagonista per due giornate di eventi. La scelta del tema di grande attualità che unisce cultura e natura permette approfondimenti critici sul delicato rapporto tra uomo e natura.
Durante le Giornate Europee del Patrimonio il Museo sarà gratuito ed aperto con orario continuo. Verrà garantita la gratuità anche alle proposte culturali offerte per cui è richiesta una prenotazione.
All’ingresso del Museo sarà possibile lasciare un’offerta libera a sostegno delle tante iniziative culturali che vedranno impegnata nel 2018 l’Associazione Amici del Museo per i 100 anni di apertura al pubblico di questo Museo.
Domenica 24 settembre ore 14.30 – 15.30 – 16.30; visita guidata in tre turni aperta a tutti
Il viaggio della colomba
Il museo custodisce ed espone testimonianze della natura che hanno compiuto un viaggio attraverso il tempo e ci raccontano storie, a volte drammatiche, ma che hanno contribuito a mutare la nostra visione della natura. La colombra migratrice e la retina di Steller sono due animali che hanno avuto una sorte nefasta ed ora sono presenti solo nei musei.
Domenica 24 settembre ore 15.00 – 16.00 – 17.00; visita guidata in tre turni aperta a tutti
Scopriamo i mammut dell’Era Glaciale
Nei laboratori di paleontologia si possono scoprire le ultime fasi del delicato restauro che l’anno prossimo, per i 100 anni del museo, permetterà di riportare nelle sale di esposizione le due zanne originali del mammut di Petosino. un’occasione epr vedere in anteprima la varietà d dei reperti dei reperti fossili recuperati a pochi chilometri dalla città riferiti a questo grande mammifero, emblema dell’Era Glaciale.