Estate Vivi la tua Città 2005

In affiancamento al progetto “Musei di Notte”, il Museo di Scienze Naturali ha aderito anche all’iniziativa “Estate: vivi la tu città”. Sono state proposte una serie di attività didattiche e culturali gratuite che si sono svolte le domeniche pomeriggio nei mesi estivi all’interno dei musei di Città Alta: visite guidate e laboratori aperti a tutti, giovani e adulti, sono stati organizzati per far conoscere al pubblico il patrimonio conservato nei principali musei cittadini e per coinvolgere i visitatori in prima persona.

ESTATE VIVI LA TUA CITTÀ 2005

Ha preso il via con il mese di giugno “Estate 2005 vivi la tua città”, tradizionale contenitore dell’estate cittadina che per questa ventiquattresima edizione propone il sottotitolo “cultura e spettacolo, musica e sport in ogni angolo di Bergamo”.
In programma spettacoli, concerti, film, tornei, visite guidate, escursioni, momenti di gioco per i più piccoli: attività per tutti e per tutti i gusti.
Quest’anno “Estate 2005 vivi la tua città” propone anche un collegamento con festival ed eventi organizzati in maniera autonoma da Enti e Associazioni in collaborazione con il Comune di Bergamo.
Tra le novità 2005 anche il collegamento con la manifestazione “Musei di Notte”, ormai giunta alla quinta edizione. Un arricchimento reciproco che ha come obiettivo quello di coinvolgere un sempre maggior numero di persone nella conoscenza della città e delle sue occasioni di cultura e svago.

Estate vivi la tua città al Museo

Domenica 18 settembre è stata proposta l’attività-laboratorio “Storia di cervi, laghi, foreste”. La realizzazione di un diorama, una ricostruzione tridimensionale del paesaggio bergamasco di 700.000 anni fa, è stato lo spunto per fare la conoscenza degli antichi abitanti delle nostre valli: cervi e daini, ma anche rinoceronti ed elefanti. I partecipanti si sono divertiti a ricostruire l’antico paesaggio e i suoi abitanti e hanno potuto tornare a casa con l’originale souvenir fatto con le loro mani.