30 SETTEMBRE – 15 OTTOBRE 2017
Mancano ormai pochi giorni all’inizio della XV edizione di BergamoScienza. Anche quest’anno il Museo propone sedici giorni dedicati alle Scienze Naturali con numerosi appuntamenti di divulgazione gratuiti ed aperti al pubblico.
Gli eventi includono sei conferenze, proposte rivolte al pubblico durante i due fine settimana, attività di laboratorio offerte al mondo della scuola e un pomeriggio alla scoperta del dietro le quinte dell’Istituto di Geologia.
Consultate il nostro programma ed affrettatevi a fare le prenotazioni direttamente dal sito di BergamoScienza.
Martedì 3 ottobre 2017 ore 20.45; conferenza aperta a tutti
Il cambiamento climatico in alta quota
Il riscaldamento climatico sta minacciando diverse specie che si sono adattate per vivere in un ambiente freddo. Le risposte della vegetazione d’alta quota includono lo spostamento verso aree geografiche con un clima più adatto e la sopravvivenza in zone protette, che sono però legate a particolari caratteristiche ambientali e sono esse stesse a rischio. Quale scenario ci attende?
Prenotazione
Giovedì 5 ottobre 2017 ore 20.45; conferenza aperta a tutti
Va dove ti porta il ghiaccio
Saranno analizzati quali sono gli adattamenti evolutivi messi in campo da diversi insetti che vivono in ambienti d’alta quota, glaciali o periglaciali, come al margine dei ghiacciai. La loro sopravvivenza è oggi messa a dura prova dal fenomeno del cambiamento climatico, che minaccia la loro estinzione, una grave perdita per la biodiversità di questi ecosistemi.
Prenotazione
Sabato7 – Domenica 8 e Sabato 14 – Domenica 15 ottobre 2017; attività aperta a tutti con due turni pomeridiani
Vita da formica
Dopo un pic-nic nel prato alcune briciole della nostra merenda cadono sul terreno ed ecco che dal nulla spuntano centinaia e migliaia di formiche. Ma da dove vengono e dove portano le nostre briciole? Vieni a osservare la complessa vita di un formicaio, il comportamento e le abitudini di questi straordinari insetti sociali, la loro struttura fisica e il loro ciclo di vita.
Prenotazione
Martedì 10 ottobre 2017 ore 20.45; conferenza aperta a tutti
I cambiamenti climatici e la sopravvivenza dello stambecco
L’incontro ripercorrerà le tappe più importanti della storia recente dello stambecco alpino ungulato, emblematico delle nostre montagne, e cercherà, attraverso i risultati delle ricerche in corso presso il Parco Nazionale Gran Paradiso, di mettere in luce alcune caratteristiche che rendono questa specie potenzialmente vulnerabile ai cambiamenti climatici.
Prenotazione
Giovedì 12 ottobre 2017 ore 20.30; conferenza aperta a tutti
Scienza e arte per riportare in vita i Dinosauri
Qual’è il lavoro che oggi precede la realizzazione delle più importanti mostre o dei documentari più visti centrati sul mondo dei dinosauri? Una equipe di esperti in varie discipline: paleontologi, genetisti, biologi, informatici, esperti in animazioni ed artisti, collaborano per riportare alla luce un mondo perduto.
Prenotazione
Venerdì 13 ottobre 2017 ore 20.45; conferenza aperta a tutti
In biblioteca con Darwin
La pubblicazione di “l’origine delle specie” di Darwin nel 1859 ha rivoluzionato le idee del tempo circa l’origine degli organismi e della stessa Terra, e ha dato vita a una ricchissima produzione bibliografica. All’interno delle vicende editoriali si intrecciano curiosi episodi biografici del grande scienziato. Un viaggio attraverso il pensiero evoluzionistico dai primordi ad oggi.
Prenotazione
Domenica 15 ottobre 2017; tre turni la mattina e quattro il pomeriggio
Il museo compie 100 anni – in viaggio tra le ere geologiche
Il museo l’anno prossimo festeggerà i 100 anni dalla sua istituzione. Anticipando le celebrazioni verranno aperte le porte dell’Istituto di Geologia e Paleotologia alla scoperta delle patrimonio custodito nelle sue collezioni storiche e in quelle più recenti. Un salto in dietro nel tempo di 100 anni tra minerali, rocce e fossili fino a 300 milioni di anni fa. Porte aperte sulla geologia, un evento, sostenuto dall’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali che si inserisce nel programma delle iniziative organizzate a scala nazionale per
Settimana del Pianeta Terra 2017.
Prenotazione
PROPOSTE PER LE SCUOLE (apertura iscrizioni mercoledì 20 settembre)
Lunedì 2 – Venerdì 6 ottobre e Lunedì 9 – Venerdì 13 ottobre 2017; due turni tutte le mattine per le scolaresche
Un mammut a Bergamo
Simulazione di uno scavo paleontologico per “riscoprire” i grandi mammiferi del Quaternario bergamasco e per ricostruire le variazioni climatiche ed ambientali che si sono alternate nel nostro territorio facendo un salto in dietro nel tempo a partire da qualche centinaia di migliaia di anni fa. La proposta si concluderà con il confronto diretto con i reperti originali esposti nelle sale del Museo.
Prenotazione
Lunedì 2 – Venerdì 6 ottobre e Lunedì 9 – Venerdì 13 ottobre 2017; due turni tutte le mattine per le scolaresche
Vita da formica
Dopo un pic-nic nel prato alcune briciole della nostra merenda cadono sul terreno ed ecco che dal nulla spuntano centinaia e migliaia di formiche. Ma da dove vengono e dove portano le nostre briciole? Vieni a osservare la complessa vita di un formicaio, il comportamento e le abitudini di questi straordinari insetti sociali, la loro struttura fisica e il loro ciclo di vita.
Prenotazione
Venerdì 6 ottobre 2017 ore 09.30 – 11.30
Un anno da pipistrelli
Le guide dell’ADN del Museo di Scienze Naturali entrano nei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII per raccontare ai bambini un animale straordinario, che si muove nella totale oscurità: il pipistrello! Attraverso l’osservazione di campioni veri, la ricostruzione di un modello, e ancora disegni, letture e piccoli esperimenti, passeremo un anno nella vita dei pipistrelli.
Venerdì 13 ottobre 2017 ore 10.00; conferenza per studenti 8/10 anni
Jurassic World. I dominatori di un mondo perduto tornano in carne e ossa
Quanti denti aveva l’allosauro? Big Mama deponeva le uova come gli struzzi? La conferenza ci accompagnerà alla scoperta del lavoro compiuto dai paleontologi insieme ad altri specialisti necessario e fondamentale per la realizzazione delle più importanti mostre o dei documentari più visti centrati sul mondo dei dinosauri. Prenotazione
Il Museo durante BergamoScienza avrà ingresso gratuito e sarà aperto tutti i giorni compresi i lunedì 2 e 09 ottobre 2017.
Orari dal lunedì al venerdì: 09.00-12.30 / 14.30-17.30
Orari di sabato e domenica: 10.00-18.00
Tutte le proposte sono gratuite e richiedono una prenotazione obbligatoria fatta on line direttamente dal sito di BergamoScienza.