BergamoEstate 2015 – vivi il meglio della città
Grazie ai tanti itinerari guidati in giro per la città offerti dal Comune di Bergamo e grazie alla collaborazione con le guide dell’Associazione Didattica Naturalistica , quest’estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà usufruire di cinque appuntamenti per seguire alcune escursioni guidate in ambito cittadino. Gli itinerari naturalistici proposti dall’ADN sono a supporto dei progetti sostenuti dal Museo di Scienze Naturali nell’ambito di Expo 2015 e della candidatura UNESCO delle Mura Venete.
Torna anche MuseiNottiAperte 2015, la manifestazione che vede protagonista il Museo di Scienze Naturali insieme agli altri musei di Città Alta. Quest’anno prenderà il via sabato 27 giugno con una serata inaugurale che, oltre all’apertura straordinaria del Museo di Scienze Naturali, del Museo Archeologico e dell’Orto Botanico avrà una ricca programmazione.
Il Museo di Scienze sarà aperto con orario serale (dalle ore 21 alle 24) nelle seguenti date: 4 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 29 agosto e 5 settembre.
Di seguito il dettaglio delle proposte per scoprire insieme a noi la città con occhi diversi e per conoscerne le ricchezze ambientali e naturalistiche.
MuseiNottiAperte 2015
Sabato 27 giugno 2015
-
ore 21 inaugurazione della mostra “Le Salamandre delle Alpi italiane” che offre spunti di approfondimento sulla biologia e salvaguardia di questi anfibi attualmente minacciati dai mutamenti ambientali.
-
ore 21-23 Laboratori didattici per bambini dai 4 ai 12 anni, “alla ricerca di dinosauri e orsi delle caverne” con la simulazione di scavo per giovani esploratori. In collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica.
-
dalle ore 21,30 “Oro Caprino” Una speciale iniziativa dedicata ai prodotti caseari caprini. Una ghiotta occasione per visitare il museo e per scoprire da vicino l’eccellenza di prodotti che dalla natura arrivano al palato, in un fil rouge unico strettamente connesso al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Realizzata grazie alla collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero iSchool, lo chef Mario Cornali e la professoressa di cucina, Irina Cigolini.
Sabato 4 luglio 2015 (Recuperare qui il volantino )
-
ore 21.30 – 22.30 UNDERFOOD – SOTTO AL CIBO roccia, suolo e acqua elementi naturali per alimenti di qualità Degustazioni guidate per scoprire la stretta relazione tra i vini D.O.C. più noti del nostro territorio e la geologia D.O.C.G. del Cretacico costituita da rocce uniche formate in mari risalenti ad oltre 100 milioni di anni fa e sollevate nella catena montuosa alpina. Iniziativa organizzata in collaborazione con Consorzio di Tutela del Valcalepio , Slow Food Bergamo , Slow Food Valli Orobiche , Slow Food della Bassa Bergamasca , Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e Fondazione della Comunità Bergamasca.
In occasione dell’evento verranno esposti piccoli ma preziosissimi reperti fossili provenienti dal nostro territorio a testimonianza della presenza della vite in terra bergamasca già a partire da circa 2 milioni di anni fa.
- dalle ore 21.00 mostra “Le Salamandre delle Alpi italiane” che offre spunti di approfondimento sulla biologia e salvaguardia di questi anfibi attualmente minacciati dai mutamenti ambientali.
Sabato 25 luglio 2015 (Recuperare qui il volantino )
-
a partire dalle ore 21.15 – Il Museo di Scienze Naturali in collaborazione con il Teatro del Vento propone all’interno del Parco della Crotta: “Racconti di Mare“. Antologia di letture a cura di Lando Francini con interventi degli operatori dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo sul tema della pesca per adulti e ragazzi. La serata viene proposta nell’ambito della manifestazione “Tra le Fresche Frasche” – Racconti e musica per grandi e piccini tra foglie e fogli”.
Sabato 1 agosto 2015 (Recuperare qui il volantino)
- a partire dalle ore 21.00 – QUALE DIETA PER DINO? La boratorio presso il Geolab riservato a giovani scienziati che scopriranno preziosi indizi lasciati da creature vissute nel passato. Attraverso la scoperta di denti ed artigli fossili sarà possibilie ricostruire dettagli sull’eterna lota tra prede e predatori … vissuti milioni di anni fa.
- a partire dalle ore 21.00 – BERGAMO UNDERGROUND presso la sala delle mostre temporanee. Bergamo è una città di terra eppure l’acqua ne ha segnato lo sviluppo urbano civile, agricolo ed industriale. Mostra che propone 24 rilievi di acquedotti, cisterne, fontane e lavatoi di Bergamo Alta.
- UN FRESCO SALUTO A conclusione di serata un gelato per tutti.
Sabato 29 agosto 2015
- a partire dalle ore 21.00 – PIPISTRELLI A BERGAMO: FACCIAMO CONOSCENZA – 18° INTERNATIONAL BAT NIGHT prenotazione obbligatoria telefonando allo 035-286011 I conservatori del Museo, gli esperti della Riserva naturale di Valpredina e del Gruppo chirotterologico Le Sgrignapole, vi aspettano per una serata divulgativa adatta a tutta la famiglia per scoprire i pipistrelli della città di Bergamo con l’aiuto dei reperti naturalistici custoditi nel museo, bat box e microscopi. Se le condizioni atmosferiche lo permetteranno a fine serata usciremo dalle sale del museo con il bat detector in cerca delle voci dei pipistrelli.
Sabato 5 settembre 2015
- a partire dalle ore 21.00 – mostra BERGAMO UNDERGROUND presso sala delle mostre temporanee. Bergamo è una città di terra eppure l’acqua ne ha segnato lo sviluppo urbano civile, agricolo ed industriale. Mostra che propone 24 rilievi di acquedotti, cisterne, fontane e lavatoi di Bergamo Alta.
- a partire dalle ore 21.00 – mostra “Le Salamandre delle Alpi italiane” che offre spunti di approfondimento sulla biologia e salvaguardia di questi anfibi attualmente minacciati dai mutamenti ambientali.
Escursioni naturalistiche guidate