Il Mondo dei vegetali

Viene trattata la storia evolutiva dei vegetali, la cui importanza deriva anche dal fatto che, prime forme di vita ad emergere dall’acqua per trasferirsi sulla terraferma, crearono le condizioni perché potessero colonizzarla tutti gli altri esseri viventi. La scienza che studia le piante fossili è la paleontologia vegetale, che fornisce indicazioni sulla distribuzione cronologica e geografica degli antichi vegetali e sull’evoluzione delle flore nel corso delle ere.
Una vetrina è dedicata alla flora carnica del Monte Pora, in cui sono state identificate finora 23 specie appartenenti a gruppi ancora esistenti (equiseti, felci, Cycadofite e Coniferofite), oppure estinti (Bennettitali e Pteridospermofite).

{rokbox album=|myalbum| title=|Paleontologia|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/05_PALEO/FOSSILI/VEGETALI/*{/rokbox}