A spasso con il Museo – ESTATE 2018

logoA SPASSO CON IL MUSEO – estate 2018

Il Museo di Scienze Naturali, grazie alla collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica, propone escursioni estive alla portata di tutti alla scoperta di luoghi straordinari della nostra città. Attraverso queste passeggiate si intende promuovere e valorizzare la ricchezza e la varietà del patrimonio naturalistico che qualifica i dintorni città alta.

Le escursioni sono gratuite e non necessitano di prenotazione anticipata.

I COLLI DI BERGAMO
Domenica 1 luglio 2018, ore 17.00-19.00
Passeggiata naturalistica, lungo i sentieri intorno al Colle del Roccolone e di Sombreno, alla scoperta dei boschi di castagno tanto importanti per l’uomo ma anche per la fauna. Queste aree caratterizzano il paesaggio di Bergamo Alta e dei suoi colli ma oltre ad essere un tratto distintivo della nostra città rappresentano un’area ricca di biodiversità e di alto valore naturalistico. Una passeggiata per conoscere la flora e per avventurarsi sulle tracce della fauna che popola questi boschi. Un’occasione per conoscere questo esempio di patrimonio naturalistico da preservare per le future generazioni.
Il ritrovo è presso il Santuario della Beata Vergine della Castagna Via Madonna della Castagna 31, località Fontana, Bergamo

ALLA SCOPERTA DI BERGAMO SOTTO SOPRA
Sabato 14 luglio 2018, ore 17.00-19.00

Bergamo non è stata costruita in un giorno. Le rocce che costituiscono i colli e che sostengono la nostra città iniziarono a formarsi circa 90 milioni di anni fa e sono testimoni di una geodiversità fatta di rocce riferite ad ambienti di deposizione marina del lontano Cretacico. L’escursione tra le vie di città alta permetterà di scoprire come queste pietre siano diventate protagoniste dell’architettura locale come nel caso del Palazzo della Ragione, di Santa Maria Maggiore o delle Mura Veneziane oggi Patrimonio dell’Umanità.

Il ritrovo è all’ingresso del Museo di Scienze Naturali, Piazza Cittadella 10 Bergamo