Il Museo in collaborazione con l’Associazione scientifica 1.2.3 Scienza propone l’attività “L’ARIA: INVISIBILE MA PESANTE”.
La proposta è pensata a supporto dell’allestimento “Stupire, incuriosire, spegare. L’insegnamento delle scienze fisiche e naturali nelle scuole bergamasche dell’Ottocento”.
A CHI:
Studenti della scuola secondaria di primo grado, A.S. 2021/22
QUANDO:
10/17/21/31 marzo; 11 aprile, 9/26 maggio
ORARIO:
09,30-11,00 11,15-12,45
DESCRIZIONE:
L’attività proposta ha come protagonista l’aria e la pressione atmosferica. Un operatore coinvolgerà gli studenti nello sperimentare la pressione, le proprietà dell’aria e dei gas che la compongono. Mediante l’uso di una pompa pneumatica, gli studenti vedranno i fenomeni che si producono in un ambiente ad aria rarefatta. L’attività sperimentale sarà preceduta da una breve visita all’esposizione di strumenti didattici di fisica dell’antico Collegio Mariano, conservata nel Museo.
La visita alla collezione offre agli studenti la possibilità, da un lato, di comprendere il percorso della scienza, da Galileo Galilei ad oggi; dall’altro, di vedere nella realtà con quali strumenti nella scuola del passato si cercasse di “stupire, incuriosire e spiegare” per catturare l’attenzione e l’interesse di menti curiose. La spettacolare pompa pneumatica conservata al Museo costituisce l’aggancio alle esperienze che saranno realizzate nella seconda parte del percorso.
Info e prenotazioni: infomuseoscienze@comune.bg.it
Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali