Convegno nazionale in cui verranno presentate e discusse le conseguenze negative legate all’uso di questo metallo nelle munizioni da caccia e le soluzioni da mettere in atto per ovviare a tali problematiche.
L’argomento è di grande attualità ed oggetto di polemiche tra cacciatori e ambientalisti, anche in relazione alla recente entrata in vigore del regolamento europeo UE 2021/57 che ha vietato l’uso dei pallini di piombo per la caccia nelle zone umide in tutta l’Unione Europea. In realtà, la richiesta di superare l’uso del piombo nelle munizioni non va letta come un attacco al mondo venatorio. La caccia può continuare ad essere praticata con soddisfazione utilizzando alternative atossiche.
Scopo del convegno è quello di trattare il tema del piombo nelle munizioni da caccia mantenendo un alto profilo tecnico-scientifico; per tale ragione sono stati invitati alcuni tra i massimi esperti a livello europeo e nazionale.
Il convegno si svolgerà in concomitanza con la mostra temporanea “Il veleno dopo lo sparo. L’avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici”, allestita presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo e aperta al pubblico dal 24 giugno al 15 dicembre nell’ambito delle iniziative di “Bergamo Brescia 2023, Capitale Italiana della Cultura”. In seguito, la mostra diventerà itinerante, trasferendosi al Museo di Scienze Naturali di Brescia e successivamente in altre città.
Il convegno si potrà seguire in diretta streaming sul canale you tube del Museo (link)
La partecipazione al convegno è gratuita. Iscrizione obbligatoria da effettuare entro il 25 novembre 2023 compilando il modulo al seguente link:
https://forms.gle/ExUwmJ2AjCsTvvJB6
Per compilare il modulo è necessario un account Google in alternativa, per ricevere il modulo in formato pdf, scrivere a infomuseoscienze@comune.bergamo.it
In auto
Uscita autostrada A4 “Bergamo”, seguire le indicazioni per “Città Alta” e per “Largo Colle Aperto”. La sala Curò si trova in Piazza Cittadella, che è chiusa al traffico.
Parcheggi a pagamento si trovano nelle immediate vicinanze:
Parcheggio Sant’Alessandro – Largo di Porta S. Alessandro, 11
Parcheggio Tre Armi – Via delle Tre Armi, 7
In alternativa si può parcheggiare in città bassa e salire con i mezzi pubblici o a piedi utilizzando le scalette che raggiungono Città Alta.
Con i mezzi pubblici
In treno fermata FS “Bergamo”, dalla stazione prendere l’autobus “1A” per Colle Aperto/Università.
Il Museo è raggiungibile anche con la funicolare per Città Alta.
Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali