Giugno 2022

Fine settimana in museo

Tornano gli appuntamenti dei fine settimana proposti dal Museo in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica.

Domenica 5 giugno 2022, ore 15.00-16.30
Attività di laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni a sostegno della Giornata Mondiale dell’Ambiente
“PICCOLI ENTOMOLOGI A CACCIA DI INSETTI”
Quante zampe hanno gli insetti? Quali tipi di antenne esistono? Come si nutrono? Sono tante le curiosità attorno al colorato mondo degli insetti ed insieme, osservando reperti veri al microscopio e modellini, cercheremo di conoscere le loro caratteristiche. I bambini si trasformeranno così in piccoli entomologi!

Domenica 19 giugno 2022, ore 15.00-16.30
Attività di laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni
“I GIGANTI DI FUOCO”
Attraverso alcuni esperimenti guidati compiremo un viaggio alla scoperta dei vulcani. Dove li possiamo trovare in Italia e quali sono i più famosi nel mondo? Cosa succede durante un’eruzione e come si comporta una colata lavica? Che caratteristiche hanno le rocce che si formano quando la lava si solidifica? L’attività proposta comprende anche la simulazione di una vera e propria eruzione vulcanica colorata e la consegna di una “ricetta” per crearne una più piccola una volta tornati a casa.

Le attività sono gratuite e prevedono un numero massimo di partecipanti; è richiesta una prenotazione anticipata obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it