Il Museo

Il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” costituisce un patrimonio culturale della città di Bergamo. I tesori naturalistici acquisiti, nel corso della sua storia, iniziata nel 1918, hanno consentito di arricchirlo di collezioni mineralogiche, geologiche, paleontologiche, zoologiche ed etnografiche di grande interesse.

La ricca varietà dei campioni esposti negli oltre 4.000 metri quadrati di sale espositive è solo una piccola parte di ciò che il Museo custodisce nelle collezioni, frutto di donazioni e di un’intensa attività di ricerca che il personale e i collaboratori del Museo realizzano attraverso progetti specialistici di studio condotti in collaborazione con istituti di ricerca nazionali ed internazionali.

I visitatori possono usufruire lungo il percorso di attività ludiche ed educative particolarmente coinvolgenti ed hanno la possibilità di toccare con mano alcuni reperti originali o riproduzioni appositamente realizzate. L’intero percorso sensoriale è stato allestito per consentirne la fruizione anche ad un pubblico di non vendenti.

Ricerca, conservazione ed esposizione non al solo il fine di mostrare le meraviglie del mondo naturale ma, soprattutto, per sensibilizzare i visitatori verso la tutela del patrimonio naturale che tutti siamo tenuti a preservare e tramandare alle future generazioni.

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali