Pompa che innalza l’acqua sfruttando la compressione e la condensazione del vapore prodotto nella caldaia.
L’apparecchio, descritto dal fisico francese Jean Antoine Nollet (1700-1770) nelle sue Lezioni di Fisica sperimentale con il nome di Tromba a fuoco, è un modello didattico e semplificato della pompa ideata nel 1698 da Thomas Savery (1650-1715) e chiamata “L’amico del minatore”, perché utilizzata per innalzare l’acqua dai pozzi delle miniere.
La cassa sulla quale è montata la caldaia contiene un serbatoio per l’acqua collegato mediante una valvola al fondo del recipiente in vetro. Questo è in comunicazione con un tubo verticale che si innalza verso il serbatoio superiore, foderato di piombo.
L’esperienza ha inizio riscaldando l’acqua contenuta nella caldaia mediante un bruciatore ad alcool e introducendo nel recipiente di vetro un poco d’acqua. Il vapore prodotto e compresso è convogliato nel recipiente in vetro dove la sua pressione spinge verso l’alto l’acqua contenuta. Il vapore espandendosi condensa nel recipiente, la pressione si abbassa e l’acqua del serbatoio sottostante viene aspirata nel recipiente. Il processo ricomincia.
Strumento in esposizione