La sfera armillare è un modello didattico del Sistema solare eliocentrico, che illustra i movimenti della Terra di rivoluzione intorno al Sole e di rotazione intorno al proprio asse.
Nella base in legno tornito sono incastrati i due cerchi verticali, i coluri equinoziale e solstiziale; a questo sono fissati il cerchio orizzontale e la fascia dell’eclittica con i mesi e le costellazioni dello Zodiaco. Un perno infisso nel cerchio verticale funge da asse di rotazione per quattro armille, ciascuna delle quali simula il movimento intorno al Sole di Saturno, Giove e Marte, rappresentati su ogni armilla da un dischetto dorato. Il globo dorato al centro che rappresenta il Sole è circondato dai piccoli anelli di Mercurio e Venere. Il movimento della Terra è realizzato mediante due pulegge e una fune di trasmissione: quando la Terra gira intorno al Sole, la fune e le pulegge fanno sì che la Terra ruoti intorno al suo asse.
Sul cerchio orizzontale è inciso il nome del costruttore: Se fait et se vend chez Desnos rue St Jacque S.te Severin Paris 1753. Vend aussi toute sortes d’instruments de Mathématique et globe
Restaurata nel 2017 da Paolo Brenni e Anna Giatti nei laboratori della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.
Strumento in esposizione