Torna agli Eventi

2007 I Musei di Induno Olona e Besano

Domenica 23 settembre 2007

La giornata prevede la visita guidata al Museo Insubrico di Storia Naturale di Induno Olona al mattino e nel pomeriggio l’escursione guidata al giacimento di Rio Ponticelli e la visita guidata al Museo Civico dei Fossili di Besano. In caso di maltempo notevole l’escursione non avrà luogo e il prezzo sarà ridotto.

Il Museo di Induno Olona vanta una collezione mineralogica di circa 2700 campioni rinvenuti nei Granofiri della provincia di Varese e circa 4000 reperti fossili provenienti dalla Valceresio, in particolare il Lariosaurus Valceresii, risalenti al Triassico. L’erbario micologico è costituito da oltre 1700 exiccata. Queste sono solo alcune delle valenze di questa Istituzione.

Il Museo di Besano conserva una straordinaria collezione di fossili mesozoici rinvenuti fin dall’800 negli affioramenti di Besano e noti agli studiosi di tutto il mondo. Si potranno ammirare vegetali, invertebrati, pesci, rettili marini e terrestri presenti sulla terra unitamente ai progenitori dei primi dinosauri.

Per prenotazioni e/o informazioni chiamare la segreteria del Museo allo 035 286012 dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00 nei giorni feriali, venerdì solo al mattino. Oppure cell. 3384034413.
Le prenotazioni, obbligatorie, si ricevono entro il 20.09.2007.

• Tipo: Amici del Museo
  • Orario: