La Zoologia è il ramo delle scienze biologiche che studia la vita del mondo animale in tutte le sue manifestazioni. Il processo evolutivo ha generato, e continuamente genera, un’incredibile varietà di forme animali espressione della biodiversità. Contemporaneamente moltissime specie vengono minacciate e addirittura si estinguono soprattutto ad opera dell’uomo con la distruzione degli habitat o con azioni dirette. Gli animali sono presenze costanti nella vita dell’uomo e a loro il museo dedica un ampio spazio espositivo in cui è possibile, attraverso un coinvolgente percorso, approfondire la conoscenze e le problematiche ad essi legate. Di fondamentale importanza è precisare che, nel rispetto delle normative vigenti e soprattutto dell’etica dei giorni nostri, nessuno degli esemplari di vertebrati esposti è stato privato della vita per questo fine. Si tratta o di preparati storici o, se di recente preparazione, perché giunti in museo in seguito a sequestri giudiziari o recuperati morti in seguito a episodi accidentali.
Nelle prime vetrine dedicate ai vertebrati sono illustrate le caratteristiche di questo gruppo animale che, pur non essendo il più numeroso come numero di specie, è certamente il più conosciuto. La presenza di uno spazio tattile dedicato alle strutture che differenziano le cinque classi di vertebrati, mostra l’impostazione espositiva del museo che, negli ultimi anni, ha introdotto spazi sensoriali in grado di offrire ai visitatori la possibilità di “toccare con mano” quanto esposto per consentire una conoscenza più attiva e partecipata. Il percorso espositivo si snoda secondo un criterio sistematico che, in successione evolutiva, ha inizio con la trattazione dei pesci con forme adattate ai diversi ambienti acquatici, poi degli anfibi, animali il cui sviluppo è caratterizzato da fasi a vita acquatica e da fasi a vita terrestre, i rettili, primi veri conquistatori della terra ferma, gli uccelli, tra i quali si possono osservare i volatori più grandi e più potenti e infine i mammiferi, mentre alla conoscenza del mondo degli invertebrati è riservato il successivo spazio espositivo.
La parte didascalica e i supporti interattivi presenti lungo tutto il percorso coinvolgono attivamente e incuriosiscono un pubblico eterogeneo.
Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali