SUPERQUARK – scuola in pigiama

L’offerta di una proposta didattica  ai bambini che, a causa di lunghe degenze nei reparti di Chirurgia ed Oncologia Pediatrica, proseguono il proprio corso di studi presso la scuola dell’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” costituisce uno dei progetti speciali cui il museo è più legato sin dalla sua prima edizione.

Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2016-2017, è oggi considerato un’offerta permanente e prevede la progettazione e la realizzazione di proposte didattiche offerte in forma gratuita.

Queste attività educative, inizialmente pensate solo per i pazienti della Scuola Primaria sono state successivamente sviluppate anche per quelli degli ordini superiori, così che gli tutti gli studenti in ospedale possano fruire dell’offerta formativa del Museo al pari dei loro compagni di classe. Gli operatori museali, grazie all’utilizzo di strumenti multimediali, reperti naturalizzati, scatole entomologiche, campioni di minerali e calchi di fossili possono portare un po’ di Museo nelle stanze dell’ospedale cittadino proponendo esperienze di apprendimento coinvolgenti e significative seppur proposte attraverso una fruizione compatibile con le norme di igiene e sicurezza per la salute dei  pazienti.

Il progetto è accreditato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, realizzato in collaborazione con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo “I Mille”  e vede il sostegno dell’Associazione ABIO Bergamo onlus – Associazione per i Bambini in Ospedale