Collezioni invertebrati - Aracnidi
Il museo ha una lunga tradizione nello studio degli Aracnidi. Le prime collezioni di studio che hanno visto il primo nucleo costituirsi negli anni ’50 del secolo scorso e ancor oggi sono in costante incremento grazie ad attività di studio e ricerca ed alla collaborazione con specialisti italiani ed europei.
Acari
Ricerche mirate condotte fra il 1950 e gli ultimi anni ’70 dal prof. Antonio Valle hanno consentito la realizzazione di pubblicazioni specifiche su questo gruppo di Aracnidi. La collezione, che comprende esemplari conservati in alcool ed è corredata da 271 vetrini per microscopia, è rappresentativa di 75 famiglie, 102 generi e 151 specie.
Opilioni
E’ una collezione rappresentativa soprattutto delle specie presenti nel territorio alpino e prealpino. Comprende campioni conservati in alcool appartenenti a 9 famiglie, 27 generi e 49 specie di cui 4 rappresentate da materiale tipico.
Pseudoscorpioni
Gli esemplari presenti in questa collezione sono rappresentativi della fauna adattata a vivere in ambienti diversi comprese grotte e in nidi ipogei di micromammiferi. Appartengono a 8 famiglie, 19 generi e 104 specie 4 delle quali rappresentate da materiale tipico.
Ragni
Attualmente comprende più di 80.000 esemplari appartenenti a 50 famiglie, rappresentate da oltre 380 generi e 1.100 specie, di provenienza prevalentemente italiana e del bacino del Mediterraneo. La collezione è oggetto di continuo incremento a seguito di ricerche e studi compiuti dal Museo in collaborazione con istituti di ricerca italiani e stranieri.
Scorpioni
Dal 1950 agli ultimi anni del1970, gli scorpioni del bacino del Mediterraneo sono stati oggetto campagne di raccolta condotte dal prof. Antonio Valle. Gli oltre 9400 esemplari conservati in alcool appartenenti a 6 famiglie, 15 generi e 67 specie sono stati e anche oggi sono oggetto di studi sistematici, morfologici, biologici ed ecologici. Il catalogo della collezione degli Scorpioni è stato pubblicato nel primo volume della rivista del Museo.