I vertebrati

Il percorso espositivo prende in esame la storia evolutiva, vista attraverso i reperti fossili, delle classi dei vertebrati.
Gli organismi che diedero origine ai primi vertebrati, i pesci, si differenziarono nell’era Paleozoica. La successiva colonizzazione della terraferma operata dagli anfibi avvenne anche grazie a modifiche sostanziali degli arti (come ci testimonia Eryops). Dagli anfibi derivarono poi i rettili, che dominarono il Mesozoico con i dinosauri. L’era seguente, quella Cenozoica, vide l’estinzione dei dinosauri e l’avvento dei mammiferi. Un approfondimento particolare meritano, nel percorso espositivo, i denti: la loro durezza, che ne assicura resistenza all’erosione, fa sì che rappresentino la maggioranza dei resti fossili per i vertebrati.

{rokbox album=|myalbum| title=|Paleontologia|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/05_PALEO/FOSSILI/VERTEBRATI/*{/rokbox}