Nuovi fine settimana in Museo con l’Associazione Didattica Naturalistica

postit

NATURALMENTE … in nostra compagnia!

Tra marzoaprile il Museo propone quattro nuovi appuntamenti durante i fine settimana in compagnia dell’Associazione Didattica Naturalistica.

Con la proposta di attività di laboratorio i più giovani visitatori potranno scoprire le principali proprietà dell’acqua e, trasformandosi in goccioline, accompagnare questa importante risorsa lungo il suo viaggio attorno al nostro pianeta, ma anche conoscere le caratteristiche e le abitudini di vita della fauna del sottosuolo, un micromondo sotto i nostri piedi. Grazie alle ultime scoperte paleontologiche legate al mondo dei dinosauri, potranno inoltre diventare dei dino-artisti usando la fantasia e la “scienza del colore” ed infine, come giovani geologi per un giorno, imparare a riconoscere e scoprire come si formano le rocce che formano la crosta terrestre.

Per recuperare informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il nuovo volantino!

Sabato 22 marzo 2014 ore 15.30 – 17.00 in occasione dellaGiornata Mondiale dell’Acqua”
L’ACQUA TUTT’ATTORNO … DENTRO E FUORI DI NOI – Laboratorio per bambini dai 7 anni
Grazie ad alcuni esperimenti di laboratorio scopriremo le principali proprietà chimico e fisiche dell’acqua. Per conoscere meglio questa importante risorsa, ci trasformeremo in piccole gocce per accompagnare l’acqua nel suo lungo viaggio intorno al mondo. Con un divertente gioco andremo alla scoperta di tutti i posti che l’acqua riesce a raggiungere … dentro e fuori di noi!

Domenica 30 marzo 2014 ore 15.30 – 17.00
LA FAUNA DEL SOTTOSUOLO: UN MICROMONDO SOTTO I NOSTRI PIEDI – Laboratorio per bambini dai 7 anni
Tra l’erba e nei primi centimetri di suolo vivono innumerevoli piccoli animali a cui, senza accorgercene, passiamo accanto ogni giorno. Durante questa attività di laboratorio impareremo a conoscere meglio i nostri piccoli vicini di casa: con l’utilizzo di lenti d’ingrandimento e stereo microscopi riusciremo ad apprezzare e a cogliere le caratteristiche e le abitudini di vita di questo piccolo ecosistema sul quale camminiamo tutti i giorni.

Sabato 5 aprile 2014 ore 15.30 – 17.00
DINOSAURI A COLORI  – Laboratorio per bambini dai 7 anni
Chi conosce il colore dei dinosauri? E dei rettili che volavano nel cielo e nuotavano nel mare di Bergamo centinaia di milioni di anni fa? Scopriamo le importanti scoperte, frutto delle più recenti ricerche paleontologiche ed infine, usando tutta la nostra fantasia e la “scienza del colore” diventiamo piccoli dino-artisti!

Domenica 13 aprile 2014 ore 15.30 – 17.00
CARTA D’IDENTITA’ DELLE ROCCE  – Laboratorio per bambini dai 7 anni
Aiutiamo un geologo smemorato a ritrovare le rocce della Terra e a riportarle nel loro ambiente di formazione. Un laboratorio interattivo per imparare a riconoscere le rocce che formano la crosta del nostro pianeta e per scoprire come si formano. Dopo un’attività nella sala delle rocce e dei minerali ci sposteremo nel Geolab per cercare di ricostruire il ciclo delle rocce con tempere e colori.

Prenotazione obbligatoria da lunedì a venerdì inviando un messaggio di posta elettronica a  adn@museoscienzebergamo.it  e lasciando dati anagrafici e fiscali per emissione ricevuta di pagamento.

Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di un adulto per tutta la durata dell’attività. Costo € 4,00

Vi aspettiamo!