NATURALMENTE … in nostra compagnia!
Proseguono nel mese di febbraio e di marzo le iniziative del Museo proposte la domenica pomeriggio con l’Associazione Didattica Naturalistica.
Attraverso attività di laboratorio conosceremo meglio l’Italia, terra di vulcani, fossili, grotte e preziosi minerali. Non siamo soli nell’Universo, alla scoperta dell’extra-TERRESTRE! Tam tam, Bum bum, Taratata: semplici strumenti musicali o qualche cosa di più profondo? Ed infine con DinoGames risponderemo alle tante curiosità che grandi e piccoli hanno sui giganti del passato.
Per recuperare informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.
Domenica 23 febbraio 2014 ore 15.30 – 17.00
IN VIAGGIO CON IL GEOLOGO
Un geologo ha raccolto qualcosa di sorprendente durante le tappe del suo viaggio lungo tutto lo ”Stivale”. Ma quali posti avrà visitato? E quali indizi ci danno i campioni geologici che ha raccolto? Attraverso un gioco di squadra impariamo a conoscere la lunga storia del nostro Paese e, come veri geo-turisti, scopriamo le bellezze di questa terra fatta di vulcani, catene montuose e grotte, prezioso scrigno di tesori minerari e di fossili.
Domenica 2 marzo 2014 ore 15.30 – 17.00
UNA FINESTRA SULL’UNIVERSO: DALLA TERRA UNO SGUARDO VERSO IL SISTEMA SOLARE
La Terra con le sue mille sfumature colora un quartiere celeste che chiamiamo Sistema Solare. Sole, pianeti, satelliti, comete, meteore … non siamo soli nell’Universo! L’attività di laboratorio ci condurrà in un viaggio spaziale alla scoperta dell’ extra-TERRESTRE!
Domenica 9 marzo 2014 ore 15.30 – 17.00
TAM TAM, DUM DUM, TATARATA. IL TAMBURO COME TRAMITE TRA CIELO E TERRA
Ispirandoci ai diversi tamburi presenti nelle collezioni di etnografia del Museo scopriremo quali sono i significati che vengono attribuiti a questi oggetti da altre culture. Semplici strumenti musicali o qualche cosa di più profondo? Il laboratorio propone infine, attraverso l’utilizzo di materiale di riciclo, la costruzione e la decorazione di un tamburo, prodotto della nostra cultura, cui attribuiremo un significato tutto nostro.
Domenica 16 marzo 2014 ore 15.30 – 17.00
DINO GAMES
I dinosauri affascinano grandi e piccoli. Qualche similitudine o solo grandi differenze con gli animali attuali? Per rispondere alle tante curiosità su questi giganti del passato indagheremo, come giovani paleontologi studiando i calchi dei loro artigli e dei loro denti, osserveremo le varietà delle loro impronte, scopriremo le diverse forme e dimensioni del loro corpo … e non solo!
Prenotazione obbligatoria scrivendo dal lunedì al venerdì all’indirizzo di posta elettronica adn@museoscienzebergamo.it ed inviando dati anagrafici e fiscali per emissione di ricevuta di pagamento.
Attività rivolte a bambini con un minimo di 7 anni. Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di un adulto per tutta la durata dell’attività. Costo € 4,00
Vi aspettiamo!