Domeniche in Museo con l’Associazione Didattica Naturalistica

memo

NATURALMENTE … in nostra compagnia!

Tra gennaio e febbraio il Museo propone tre domeniche mattina aperte a tutti in compagnia dell’Associazione Didattica Naturalistica.

Attraverso visite gudate, attività di laboratorio e presentazioni si potrà scoprire di più sulla straordinaria storia del nostro capodoglio, conoscere gli ambienti in cui in provincia crescono orchidee spontanee ed apprezzare le caratteristiche dei ragni, strepitosi prodigi ad otto zampe.

Per recuperare informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino!

Domenica 26 gennaio 2014 ore 10.30 – 12.00
LA STRAORDINARIA STORIA DI UN CAPODOGLIO A BERGAMO – Visita guidata per famiglie con bambini dai 7 anni
Una visita guidata nella nuova sala dedicata ai mammiferi marini vi condurrà attraverso le vicissitudini che hanno accompagnato l’arrivo al Museo di Scienze Naturali di Bergamo di una giovane femmina di capodoglio e l’ impegnativo percorso della ricostruzione del suo scheletro nel cuore dell’evoluzione della vita sulla terra.

Domenica 02 febbraio 2014 ore 10.30 – 12.00
ORCHIDEE SPONTANEE – LE SPECIE DIFFUSE NELLA PROVINCIA DI BERGAMO E GLI AMBIENTI CHE OSPITANO – Presentazione per adulti e ragazzi dai 12 anni
Orchidee…un nome che evoca lussureggianti foreste e luoghi esotici. Potrà suonare strano, ma le orchidee, sono presenti anche nel nostro territorio, con più di 50 specie diffuse in molti ambienti. Una presentazione alla scoperta di forme, colori ed ecologia delle specie spontanee. A cura di Federico Mangili, dottorando in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano.

Domenica 16 febbraio 2014 ore 10.30 – 12.00
RAGNI: PRODIGI A OTTO ZAMPE  – Laboratorio per famiglie con bambini dai 7 anni
I ragni sono da sempre a torto ritenuti animali poco gradevoli ma soprattutto pericolosi. Questo laboratorio partendo dalla conoscenza delle loro caratteristiche biologiche vi condurrà in un mondo fatto di cheliceri, ghiandole del veleno, peli sensoriali e sottili fili di seta dei più efficienti tra i predatori conosciuti.

Prenotazione obbligatoria, entro il venerdì precedente l’attività telefonando da lunedì a venerdì 9:00-12:30 e 14:30-17:30 tel. 035-286011 oppure inviando un messaggio di posta elettronica a  adn@museoscienzebergamo.it

Costo € 4,00

Nel caso in cui il numero di partecipanti sia inferiore a 10 le attività saranno rinviate. Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di un adulto per tutta la durata dell’attività.

Vi aspettiamo!