BergamoEstate 2013

Bergamoestate2013

BergamoEstate 2013 – vivi il meglio della città

Torna anche quest’anno BergamoEstate 2013. Grazie ai tanti itinerari guidati in giro per la città offerti dal Comune di Bergamo e grazie alla collaborazione con le guide dell’Associazione Didattica Naturalistica, quest’estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà usufruire di cinque appuntamenti per seguire alcune escursioni guidate che si snodano in ambito cittadino.

Gli itinerari naturalistici saranno proposti di sabato tra le 17.00 e le 19.00 a partire da sabato 6 luglio fino a sabato 14 settembre.

Torna anche MuseiNottiAperte 2013 – Scienza ed arte sotto le stelle, la manifestazione che vede protagonista il Museo di Scienze Naturali insieme agli altri musei di Città Alta. Tutti i sabati dal 6 luglio a sabato 7 settembre il museo sarà aperto con orario serale inconsueto, dalle ore 19 fino alle 24 e verranno proposte numerose iniziative all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. In programma vi sono mostre, degustazioni, speciali visite guidate, laboratori per grandi e piccoli e tanto altro ancora!

Di seguito il calendario con l’elenco delle escursioni naturalistiche in ambito cittadino e delle proposte culturali offerte durante i sabato sera da luglio a settembre. Vi aspettiamo!

BergamoEstate 2013 – escursioni naturalistiche guidate

MuseiNottiAperte 2013

– dalle ore 19.00 Sala mostre temporanee “Viaggio nella Geologia d’Italia – dalle miniere della Valle d’Aosta alla cima dell’Etna alla scoperta delle bellezze geologiche del Bel Paese”. In omaggio la guida geoturistica dell’itinerario lungo la Via GeoAlpina “Alle sorgenti del Brembo”

– ore 21.00 – 23.00 “Il capodoglio, cronaca di un allestimento” visita guidata alla mostra

– ore 22.30 – 23.00 “Biscotto o gelato?” a cura di Gelateria Cherubino di Città Alta

– ore 21.00 – 23.00 “Tesori geologici e tesori da gustare” Degustazione guidata alla scoperta dei presidi di Slow Food

– dalle ore 21.00 alle 22.00 “Mangiare insetti perchè”. Da tradizione di altri continenti ad una possibile risorsa alimentare per il futuro. Conferenza di Enzo Moretto di Epolis, Padova

– dalle ore 22.00 alle 23.00 “Insetti e cioccolato” Degustazione guidata di davide Oltolini. L’annuale appuntamento proporrà quest’anno inusuali accostamenti tra cioccolato ed insetti.

– dalle ore 19.00 “Omaggio a Elia Ajolfi”. Mostra temporanea a cura dell’Istituto d’Arte A. Fantoni

– dalle ore 22.00 “Buon compleanno Eudi!” Un dolce ricordo in occasione del 40° compleanno del più antico rettile volante al mondo

– dalle ore 21.00 alle ore 23.00 “Bat night: ascoltiamo i pipistrelli”. Conferenza ed esercitazione pratica in collaborazione con l’Oasi WWF di Valpredina; è richiesta la prenotazione obbligatoria anticipata allo035/286011 e a infomuseoscienze@comune.bg.it

– dalle ore 19.00 “Bergamo_00” A cura dell’Atelier dell’Errore Onlus

– dalle ore 20.30 alle 23.30 “Chi scava … scova” Laboratorio di scavo paleontologico

– dalle ore 21.00 alle 22.30 “La natura nei libri!” Riapre la biblioteca naturalistica del Museo.

Tutte le iniziative proposte dal Comune di Bergamo nell’ambito di BergamEstate 2013 sono gratuite!

Vivi il meglio della città in nostra compagnia!