Giocare con i Minerali

Questa sezione della sala è dedicata a semplici esperimenti per scoprire alcune proprietà fisiche dei minerali.
La magnetite attrae l’ago di una bussola. Calcite, ulexite e quarzo hanno proprietà ottiche differenti come si può notare osservando attraverso di essi un disegno. La conducibilità termica è diversa nello zolfo e nell’ematite: toccando quest’ultima ci si accorge che è più fredda. Infine si può sperimentare la durezza dei minerali “graffiando” talco, fluorite e quarzo.
Gli esperimenti su proprietà magnetiche, conducibilità termica e durezza sono corredati da didascalie in linguaggio Braille.

{rokbox album=|myalbum| title=|Mineralogia|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/04_SCIETERRA/MINERALI/GIOCARE/*{/rokbox}