700.000 ANNI FA UN CERVO

articolocervo

Sabato 28 aprile 2012 ore 10.30 – inaugurazione della sala dedicata al cervo fossile

Dopo circa dieci anni di lavoro lo splendido esemplare di Cervus acoronatus viene esposto al pubblico con un nuovo allestimento: uno scrigno di cristallo dall’atmosfera immateriale capace di far rivivere un salto temporale di settecentomila anni.

Il reperto è spettacolare: si tratta di un maschio adulto, dotato di un imponente palco con numerosi pugnali terminali.

Scopri i dettagli della cerimonia inaugurale e il programma con le conferenze e gli incontri previsti nelle prossime settimane.

Durante la campagna di ricerca, condotta nel 2001 dai ricercatori di questo muse,o sono stati scoperti oltre 1600 reperti paleontologici per lo più costituiti da resti vegetali quali semi, foglie e rami, ma anche insetti e resti di piccoli mammiferi. Tutti i fossili sono stati rinvenuti nei fini sedimenti pleistocenici di un antico lago, oggi completamente prosciugato ed eroso dal torrente Borlezza.

Il delicato lavoro di preparazione del cervo fossile ha richiesto dieci anni di lavoro metà dei quali sono trascorsi dando la possibilità ai visitatori di seguire l’attivitò dei tecnici, passo passo e in diretta, attraverso le vetrate di un laboratorio allestito nelle sale del museo.

Metodologie di ricerca, preparazione, conservazione, analisi e studio saranno i temi trattati durante gli incontri in programma nelle prossime settimane che permetteranno di conoscere il cervo di Sovere, il suo contesto naturale e le ricerche ad esso legate.

• Venerdì 4 maggio 2012 ore 20.30 Chi?
  • Racconto di scoperta, preparazione e conservazione del cervo fossile, narrato dai ricercatori del museo dopo dieci anni di lavoro dedicato a valorizzare un reperto tanto prezioso.
    Conferenza presso la sala Antonio Curò in Piazza Cittadella 8 Bergamo
    Anna Paganoni, Federico Confortini , Matteo Malzanni, Annalisa Aiello Istituto di Geologia e Paleontologia Museo Civico di Scienze Naturali, Bergamo

• Venerdì 11 maggio 2012 ore 20.30 Dove?
  • Dal lago scomparso alla forra della Val Borlezza, pagine di storia scritte nella roccia.
    Sergio Chiesa ,CNR – Istituto Dinamica Processi Ambientali

• Giovedì 17 maggio 2012 ore 20.30 Quale?
  • I discendenti del cervo di Sovere, ecologia della specie e bramiti degli esemplari che vivono nel nostro territorio.
    Conferenza presso la sala Antonio Curò in Piazza Cittadella 8 Bergamo
    Giacomo Moroni – Provincia di Bergamo, Servizio Caccia e Pesca Martino Bianchi Marzoli – Circolo del Bramito

• Sabato 19 maggio 2012 ore 18.00-22.00 Inaugurazione Geolab – La Notte dei Musei MiBAC
  • Come lavora un geologo quando scopre fossili, minerali e rocce? Potrete sperimentare la ricerca in un nuovo laboratorio all’aperto.
    Progetto EST Educare alla Scienza ed alla Tecnologia finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
    Annalisa Aiello, Museo Istituto di Geologia e Paleontologia Museo Civico di Scienze Naturali, Bergamo
    Margherita Ferraiuolo e Stefano Cacioppo, Associazione Didattica Naturalistica

• Giovedì 24 maggio 2012 ore 20.30 Perchè?
  • Il bacino lacustre di Pianico-Sèllere, luogo di ricerca e scrigno prezioso di informazioni paleobotaniche.
    Cesare Ravazzi, CNR – Istituto Dinamica Processi Ambientali

• Domenica 27 maggio 2012 Escursione geoturistica in Val Borlezza
  • G&T day – Giornata nazionale del turismo geologico
    Visita guidata alla scoperta dei sentieri naturalistici per osservare i sedimenti del bacino lacustre e scoprire il Geosito “Bacino di Pianico-Sèllere”.
    Dettagli, informazioni e prenotazioni prossimamente in questo sito
    Organizzazione: Istituto di Geologia e Paleontologia Museo Civico di Scienze Naturali, Bergamo Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali, Bergamo CNR Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali
    Collaborazione con Associazione Italiana Geologia e Turismo e Comune di Sovere