L’Era Paleozoica

PRE – CARBONIFERO: le rocce di questo antico periodo (più di 300 milioni di anni fa), hanno subito un intenso metamorfismo che ha cancellato la maggior parte dei fossili e delle strutture originali. Le formazioni rocciose sono costituite soprattutto da gneiss, micascisti, filladi e rare intrusioni di rocce eruttive e affiorano nella parte settentrionale delle Orobie in prossimità della Valtellina. Alla fine del periodo Carbonifero, il territorio orobico era emerso e pianeggiante.

PERMIANO: intorno ai 250 milioni di anni fa, il territorio bergamasco centrale e meridionale è ancora emerso e interessato da una intensa attività vulcanica, mentre la parte settentrionale è sommersa dalle acque. I fossili sono molto rari; da ricordare le impronte di zampe di rettili e anfibi, le tracce di vermi e le impronte di gocce d’acqua lasciate sull’antica spiaggia. Verso la fine del periodo cessa l’attività vulcanica e i sedimenti trasportati dai fiumi colmano l’antico bacino; il territorio è nuovamente emerso e pianeggiante. Le rocce di questo periodo, in prevalenza rocce vulcaniche, arenarie e conglomerati, si possono oggi osservare nella fascia più settentrionale del territorio bergamasco.

{rokbox album=|myalbum| title=|Geologia :: Paleozoica|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/04_SCIETERRA/GEOBG/PALEOZOICA/*{/rokbox}