Il Plastico geologico

Al centro della sala si trova il grande plastico, in scala 1:25.000, che mostra con colori diversi le rocce dei vari periodi geologici che affiorano nel territorio orobico. Ogni colore corrisponde ad un gruppo di formazioni rocciose di età omogenea. Le rocce più antiche, dell’era Paleozoica, affiorano nella parte settentrionale del territorio; si tratta di rocce metamorfiche, argilliti e arenarie e conglomerati. La porzione centrale delle Orobie, che rappresenta la parte prinicipale di queste montagne, è caratterizzata dalle rocce di età triassica, per lo più calcari e dolomie. Nella parte meridionale affiorano rocce giurassiche e cretacee; le rocce giurassiche sono in prevalenza calcari e calcari con selce, le cretacee sono marne, calcari e argilliti. Le rocce dell’era Cenozoica, affiorano sporadicamente nella pianura (ghiaie e sabbie) mentre l’era Neozoica è rappresentata dalle alluvioni, che ricoprono l’intera pianura.

{rokbox album=|myalbum| title=|Geologia :: Il tavolo|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/04_SCIETERRA/GEOBG/PLASTICO/*{/rokbox}