Il Gruppo Ornitologico Bergamasco, operante dal 2000 presso il Museo Caffi, riunisce appassionati e studiosi locali del mondo dell’avifauna. Il Gruppo svolge attività di ricerca e di divulgazione finalizzate ad incrementare le conoscenze scientifiche e a promuovere la tutela degli uccelli e dell’ambiente naturale nella nostra provincia.
I risultati dei principali studi condotti sono stati oggetto di articoli e pubblicazioni, a partire da una “check-list” (Cairo et al., 2003) con l’elenco commentato di tutte le specie di cui è stata rilevata la presenza nel territorio bergamasco.
Nel 2006 è stato pubblicato l’Atlante degli uccelli di Bergamo, a conclusione di una ricerca quadriennale estesa all’intero territorio comunale, che ha definito in dettaglio presenza e distribuzione delle specie di uccelli sia durante il periodo della nidificazione che dello svernamento. Una fra le specie più rare presenti a Bergamo, il Rondone pallido, è raffigurata nel logo che identifica il Gruppo Ornitologico.
Successivamente, un analogo e più ambizioso progetto ha preso in considerazione le specie nidificanti in tutto il territorio provinciale, attraverso una ricerca protrattasi per sei anni consecutivi e che ha coinvolto 136 rilevatori, con la raccolta complessiva di oltre 24.000 dati. I risultati dell’indagine sono sfociati in una corposa pubblicazione edita nel 2015 .
Il patrimonio di conoscenze acquisite sull’avifauna locale ha consentito di fornire importanti contributi scientifici per la redazione di studi e progetti di monitoraggio naturalistico riguardanti il territorio della provincia, in collaborazione con enti di ricerca universitari e con pubbliche amministrazioni. Alcuni componenti del Gruppo operano inoltre attivamente presso stazioni ornitologiche di inanellamento, raccogliendo dati di fondamentale importanza per lo studio delle migrazioni a livello locale.
Un particolare impegno è infine rivolto agli aspetti divulgativi, a supporto delle attività didattiche promosse dal Museo e rivolte alla sensibilizzazione su tematiche ambientali e di conservazione. Le principali attività in corso riguardano la raccolta dei dati per un aggiornamento della check-list dell’avifauna provinciale e la stesura di un catalogo bibliografico di tutte le pubblicazioni sull’ornitologia della Bergamasca.
Per ulteriori informazioni sulle attività del Gruppo si può fare riferimento al Museo Caffi ( infomuseoscienze@comune.bg.it).
Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali