Sono esposti alcuni dei Rapaci notturni presenti nella nostra provincia. Il più piccolo dei nostri gufi è l’assiolo il quale sembra la riproduzione in piccolo del Gufo reale. I due ciuffetti di corna laterali sono portati eretti verticalmente sopra gli occhi. E’ diffuso nei boschi, nelle campagne alberate, nei parchi e nei giardini dove fa il nido nei buchi dei muri e nei tronchi.
Fra i Rapaci diurni il più comune di tutti i falchi di piccole dimensioni è il gheppio caratterizzato dal piumaggio in gran parte rossiccio. Caratteristico è il suo volo sul posto: può rimanere fermo nell’aria per parecchi minuti, battendo rapidamente le ali. Tende ad occupare il nido abbandonato di Corvi, Gazze e Colombacci, oppure nidifica nelle torri e nei crepacci delle rocce. Il rapace diurno più grande e affascinante di tutti rimane senza alcun dubbio l’aquila reale la cui popolazione sulle Orobie è aumentata in questi ultimi anni grazie alla maggiore disponibilità di prede.
{rokbox album=|myalbum| title=|Zoologia :: Bergamo|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/03_ZOOLOGIA/BERGAMO/RAPACI/*{/rokbox}