I serpenti

Si presentano conservati in un vaso, degli esemplari di serpenti innocui per l’uomo, e largamente diffusi sul nostro territorio. Il biacco è la specie più diffusa e abbondante, assai adattabile è presente nella maggior parte degli ambienti principalmente asciutti e ricchi di vegetazione fino a 1800 m di quota. Esso è molto veloce e agile, e caccia a vista.
Negli ambienti acquatici sono diffuse le bisce d’acqua o Natrici, la più comune e diffusa delle bisce è la natrice dal collare reperibile in tutti i corpi idrici piccoli e grandi che siano. Un discorso a parte meritano le vipere delle quali l’unica specie comune e diffusa dappertutto è la vipera comune. Vive in ambienti non antropizzati fino a 3000 m di quota. Può essere riconosciuta per la caratteristica pupilla verticale, la testa nettamente divisa dal corpo la coda corta e tozza.

{rokbox album=|myalbum| title=|Zoologia :: Bergamo|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/03_ZOOLOGIA/BERGAMO/SERPENTI/*{/rokbox}