Nella vetrina degli Anfibi si osservano alcune delle specie di rane, tra le quali segnaliamo la rana agile e la rana rossa, che vivono in pianura . Questi ambienti hanno spesso subito trasformazioni profonde di cui gli Anfibi, più di altri vertebrati terrestri, hanno risentito particolarmente. E’ il caso del rospo comune delle zone umide attorno al Lago di Endine dove si trovano le popolazioni di Anfibi tra le più abbondanti della Lombardia.
In primavera i rospi, escono dai ricoveri invernali e si spostano verso le aree di riproduzione: stagni e paludi. Nell’arco di alcune notti la popolazione di un territorio compie spostamenti di massa e capita che debba attraversare strade trafficate, subendo vere e proprie decimazioni. Tra il 1992 e il 1998 grazie all’operazione rospi sono stati effettuati interventi di protezione degli Anfibi in migrazione che ha comportato l’uso di barriere di protezione ai lati delle strade e l’effettuazione di turni di guardia da parte di volontari. Questa iniziativa ha ridotto la mortalità dal 34% nel 1992 al 4% nel 1996.
{rokbox album=|myalbum| title=|Zoologia :: Bergamo|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/03_ZOOLOGIA/BERGAMO/ROSPO/*{/rokbox}