Il ritorno di lupo e orso nelle Orobie

orso_90x100

Martedì 12 ottobre ore 20.30 – Conferenza in Sala Curò

Dal 1999 si registrano segnalazioni della presenza di lupi e orsi, predatori che mancavano da oltre un secolo in bergamasca. Questo fenomeno ha dato il via a indagini volte a verificarne l’entità della presenza e le abitudini di vita in un territorio dalle caratteristiche molto diverse rispetto a quelle dei secoli precedenti. Lo scopo dell’incontro è ripercorrere le fasi della ricolonizzazione e riflettere sul significato della ricomparsa di questi animali.

Relatore: Chiara Crotti (Parco delle Orobie Bergamasche)
Introduce: Paolo Pantini (Museo di Scienze Naturali di Bergamo)

E’ gradita l’occasione per inviare copia degli atti del Congresso Nazionale di Geologia Turismo realizzati a Bergamo nel corso del 2006. La mostra “Viaggio nella Geologia d’Italia” in solo circa 5 mesi di apertura è stata percorsa da oltre 30.000 visitatori del museo. Da Novembre 2006 l’esposizione è itinerante: dopo una tappa a Villa S. Giovanni (Reggio Calabria), nei mesi di dicembre 2006 e gennaio 2007 l’esposizione è stata aperta a Messina e nel mese di giugno 2007 raggiungerà Agordo, dove rimarrà aperta per tutto l’estate. Ringrazio pertanto della Sua collaborazione preziosa per il pieno successo dell’iniziativa e colgo l’occasione per inviare i miei migliori saluti.