55 ANNI DALL’ALLUNAGGIO

20 LUGLIO 1969

«Questo è un piccolo passo per (un) uomo, ma un grande balzo per l’umanità» Neil Armstrong

Quest’anno si festeggia un importante anniversario, quello segnato dalla missione spaziale dell’Apollo 11 che 55 anni fa portò per la prima volta l’uomo sulla Luna. Furono molte le attività extra veicolari svolte dagli astronauti una volta atterrati, tra queste vi fu anche il recupero di alcuni campioni petrografici (in totale 22 Kg) utili per avviare studi sulla natura di questo importante satellite del nostro pianeta. Negli anni tali analisi sono proseguite non solo sui campioni recuperati durante le diverse missioni spaziali ma anche grazie ai numerosi ritrovamenti di meteoriti di origine lunare rinvenuti sulla Terra.

Nelle collezioni del nostro Museo sono conservati alcuni campioni di meteoriti, ma nessuno di questi ha una documentazione che certifichi la provenienza lunare. Qui esposti alcuni campioni legati ad eventi meteorici avvenuti in diversi paesi e facenti parte della cospicua donazione fatta dalla famiglia di Franco Maida.

Un unico reperto testimonia invece la collisione di un meteorite sul territorio della nostra provincia. Si tratta di un frammento, donato da Federico Pogliani, del campione da lui scoperto nel 2020 lungo i sentieri del Monte Costone presso Alzano Lombardo (Bg). Il meteorite originale (224 gr) è stato ufficialmente classificato dalla “Meteoritical Society” ed è uno dei sei meteoriti scoperti in Lombardia formalmente riconosciuti.

TRANSLATION

55 YEARS SINCE THE MOON LANDING

20 th JULY 1969

«That’s one small step for (a) man, one giant leap for mankind» Neil Armstrong

This year marks an important anniversary, one marked by the Apollo 11 space mission that 55 years ago brought mankind to the moon for the first time. There were many extra-vehicular activities carried out by the astronauts once they landed, the recovery of some petrographic samples (a total of 22 kilograms) was one among them useful in order to start studies on the nature of this important satellite of our planet. Over the years, such analyses have continued not only thanks to the samples recovered during space missions but also thanks to the numerous discoveries of meteorites of lunar origin found on Earth.

Some meteorites are preserved in our Museum’s collections, but none of them have documentation certifying lunar origin. Displayed here are some samples related to meteoric events that occurred in different countries, they are part of the substantial donation made by Franco Maida’s family.

Only a single find testifies to the collision of a meteorite on the territory of our province. It is a fragment, donated by Federico Pogliani, of the specimen he discovered in 2020 along the paths of Monte Costone near Alzano Lombardo (Bg). The original meteorite (224 gr) has been officially classified by the “Meteoritical Society” and is one of the six formally recognized meteorites discovered in Lombardy.