Bergamo parteciperà al CNC City Nature Challenge, che si svolgerà dal 26 al 29 Aprile 2024, grazie all’impegno del Museo di Scienze Naturali ‘Enrico Caffi’, del Parco dei Colli e dell’Orto Botanico ‘Lorenzo Rota’. Per l’occasione sono stati organizzati cinque appuntamenti, calendarizzati nelle date del 26, 27 e 28 aprile, con obiettivo principale di raccogliere la maggior quantità di dati possibili circa la consistenza della biodiversità della città di Bergamo.
L’appuntamento serale ad Astino, presso la Valle della Biodiversità sarà dedicato all’identificazione di insetti notturni, mentre gli altri quattro appuntamenti vedranno due esperti (un botanico e uno zoologo) affiancare i partecipanti nel censimento, tramite l’app INaturalist, di piante e animali presenti in diverse zone della città.
Unisciti al progetto e partecipa: https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2024-bergamo
Venerdì 26 aprile 2024 – ore 21:00
Uscita serale “Valle della Biodiversità” Astino – ANNULLATA
Sabato 27 aprile 2024
Ore 10:30 – uscita a Valmarina – Prenotazione
Ore 15:00 – uscita “Valle della Biodiversità” Astino – Prenotazione
Domenica 28 aprile 2024
Ore 10:30 – uscita sulla ciclabile Grumello/Colognola – Prenotazione
Ore 15:00 – uscita sul “Sentiero dei vasi” – Prenotazione
I cittadini potranno contribuire con i propri censimenti effettuati in autonomia anche al di fuori degli appuntamenti e anche nella giornata del 29 aprile, ultimo giorno della City Nature Challenge.
Ai partecipanti è consigliata l’installazione della app sul proprio smartphone prima di partecipare alle iniziative: i nostri collaboratori vi supporteranno nell’uso dell’applicazione durante le attività.
Per info: educazione@ortobotanicodibergamo.it – tel. 035 399670
Dal 2016 la California Academy of Sciences e il Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles invitano le persone a partecipare ad una competizione annuale, il CNC City Nature Challenge, per documentare la biodiversità presente nelle città di tutto il globo. Si tratta di un vero e proprio “bioblitz”, che vede coinvolti appassionati di natura ma anche semplici cittadini di tutto il mondo nella ricerca di piante, animali e altri organismi che popolano gli spazi urbani. L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di 482 città, con oltre 57.000 diverse specie viventi censite.
Osservare, conoscere, imparare, condividere, proteggere, sono questi gli obiettivi del CNC, che attraverso un progetto coordinato a livello globale, offre uno strumento di sensibilizzazione sul tema della conservazione della risorsa biodiversità, oltre che un concreto supporto alla conoscenza scientifica e quindi alla tutela di piante e animali.
Tutti posso partecipare, anche in autonomia, basta scattare una fotografia (anche con il proprio cellulare) ad un organismo vivente o registrane il suono ed inviarli alla piattaforma INaturalist.org attraverso l’apposita APP o da PC.
City Nature Challenge 2023: Bergamo prenderà in considerazione tutte le segnalazioni fatte entro i confini del Comune di Bergamo, dal 28 aprile al primo maggio e caricate sulla piattaforma INaturalist entro il 7.05.
Per seguire il City Nature Challenge CNC Bergamo 2024, entra nella piattaforma INaturalist.org e unisciti al progetto (link diretto: https://www.inaturalist.org/projects/cnc-2023-city-nature-challenge-bergamo).
Per sapere come funziona la piattaforma e l’App di INaturalist:
https://www.inaturalist.org/pages/video+tutorials#add_mob
https://www.youtube.com/watch?v=OnN3K8oDvVk
Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali