“Le meraviglie del mondo minerale” è la prima mostra dedicata ai minerali del territorio bergamasco e bresciano, realizzata dal G.O.M. (Gruppo Orobico Minerali) in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Bergamo Enrico Caffi, con il mineralogista Federico Pezzotta e con il Gruppo Mineralogico Camuno.
Nelle vetrine allestite sono esposti campioni, alcuni rari, provenienti dalle miniere e località delle Alpi e Prealpi bergamasche e del massiccio dell’Adamello bresciano.
Le specie minerali esposte, caratterizzate da splendide cristallizzazioni, rappresentano l’espressione della geologia del territorio ricco di mineralizzazioni di piombo, ferro e zinco, sfruttate dall’uomo sin da tempi remoti.
La mostra vuole infatti ricordare la centenaria tradizione mineraria delle prealpi orobiche e dell’Adamello bresciano con l’obiettivo di valorizzare alcuni esempi di patrimonio geologico e naturale delle due provincie e informare il pubblico sull’importanza della sua tutela e conservazione.
Venerdì 20 ottobre alle ore 21.00, presso la Sala Curò di piazza Cittadella, si terrà la conferenza “Le meraviglie del mondo mineralogico. Geologia e mineralogia delle nostre montagne”, a cura di Federico Pezzotta, phD petrology, mineralogista. Ingresso gratuito senza prenotazione.
Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali