Luglio in nostra compagnia

luglio web

DOMENICHE IN MUSEO … naturalmente!

In programma nuovi appuntamenti domenicali proposti in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica. In calendario nella prima e terza domenica ci saranno le consuete attività proposte alle famiglie con bambini.

ALLA SCOPERTA DEI GRANDI MAMMIFERI DEL QUATERNARIO BERGAMASCO propone una simulazione di uno scavo paleontologico; un viaggio nel tempo per scoprire quali grandi animali estinti sono vissuti nel nostro territorio centinaia di migliaia di anni fa nei periodi glaciali ed interglaciali.

Con ECHI E RICHIAMI DAL PROFONDO BLU  verrà invece porposta una sorta di immersione virtuale nella sala dei cetacei del museo per scoprire le principali caratteristiche di questi affascinanti animali, veri campioni di apnea! Ogni partecipante verrà infine guidato nella costruzione di un diorama marino che potrà portare a casa.

Eccezionalmente domenica 9 luglio verrà proposta una terza attività organizzata nell’ambito di BergamoEstate 2017. Con l’escursione geologica BERGAMO SOTTO SOPRA – le rocce di città alta   verrà proporrà una passeggiata tra le vie del centro storico per scoprire quella geodiversità fatta di rocce che a Bergamo ci raccontano di antichi mari del lontano Cretaceo.