Giornata Italiana di Geologia e Turismo

logo GTday 2017
 SABATO 27 e DOMENICA 28 MAGGIO 2017

Im Museo, in occasione della10° edizione della Giornata Nazionale del Turismo Geologico G&Tday   propone un fine settimana ricco di appuntamenti accompagnati da geologi.

Sabato 27 maggio, ore 15.00 e 17.00 Visita ai laboratori di paleontologia
TORNA IL MAMMUT Il restauro per riscoprire un simbolo del museo

Sabato 27 maggio con due turni 15.00 e 16.30 Attività didattica per i più giovani
I GRANDI MAMMIFERI ESTINTI BERGAMASCHI Tra l’era glaciale e interglaciale, chi cerca … trova!

Domenica 28 maggio dalle ore 15,00 Escursione all’aperto
ALLA SCOPERTA DEL LAGO PERDUTO Escursione geologica attraverso i Colli di Bergamo

SABATO 27 MAGGIO 2017, due turni ore 15.00 e 16.30
TORNA IL MAMMUT Il restauro per riscoprire un simbolo del museo
Visita al Laboratorio di Paleontologia alla scoperta delle fasi di restauro che permetteranno di portare nelle sale di esposizione le zanne di Mammuthus primigenius, il gigante del Quaternario la cui ricostruzione accoglie i visitatori all’ingresso del museo.

SABATO 27 MAGGIO 2017, due turni ore 15.00 e 16.30
Simulazione di uno scavo paleontologico alla ricerca di resti fossili di mammut e di altri grandi vertebrati per ricostruire gli antichi ambienti in cui vissero specie di animali oggi estinte. Quante volte è cambiato il clima e il paesaggio nel nostro territorio durante il Quaternario? Esistono ancora tracce di questo passato? Attività per bambini tra i 6 e i 11 anni.

DOMENICA 28 MAGGIO 2017, dalle ore 15.00
Passeggiata lungo i sentieri dei Colli fino alla piana di Petosino per scoprire il lago “perduto” e la geologia a pochi passi dalla città. Il ritrovo verrà comunicato agli iscritti. Questo straordinario appuntamento è stato eccezionalmente offerto al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo, alla sua Associazione Amici del Museo e all’Associazione Italiana di Geologia e Turismo in occasione della Giornata Nazionale del Turismo Geologico.

La partecipazione a tutte e tre le proposte è a numero chiuso e gratuita.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo entro la mattina di venerdì 26 maggio a   museogeo@comune.bg.it