Come si diventa meteorologo? Come si elabora una previsione del tempo? Quali effetti tangibili sta producendo il cambiamento climatico?

A queste e tante altre domande verrà data una risposta!

3B Meteo, in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo, presenta “Professione meteorologo” ovvero, chi c’è dietro l’App di 3B Meteo? Due settimane dedicate alla meteorologia ed alla climatologia con presentazioni, seminari, foto, video, giochi e tanto altro.

In piazza della Cittadella, verrà allestita la “casetta della meteorologia” di 3BMeteo. Qui gli avventori si confronteranno con gli esperti di 3B Meteo per sciogliere dubbi e soddisfare curiosità riguardanti il cambiamento climatico in atto; capire come si elabora una previsione del tempo, come si sceglie l’icona giusta per rappresentare il tempo su una determinata località; chiedere informazioni per l’orientamento universitario nell’ambito della meteorologia.

All’interno della casetta, verrà allestita una “sala meteo operativa smart”, potrai sperimentare la giornata tipo di un meteorologo!

Sempre in piazza Cittadella presso la sala conferenze del Museo “Antonio Curò”, ogni pomeriggio si terranno brevi seminari a carattere divulgativo sugli effetti del cambiamento climatico con focus sull’Italia, la Pianura Padana e la provincia di Bergamo.

Venerdì 26/05/2023
Orari:
15:00 – Apertura della “Casetta della Meteorologia”
17:00 – Seminario: “C’è vita sui ghiacciai? Biodiversità glaciale al tempo dei cambiamenti climatici” con Barbara Valle, Università di Siena – NBFC (National Biodiversity Future Center)

Sabato 27/05/2023
10:00 – Apertura della “Casetta della Meteorologia”
17:30 – Seminario: “Come le condizioni meteo influenzano la vita degli uccelli” con Enrico Bassi, Gruppo Ornitologico Bergamasco.

Domenica 28/05/2023
10:00 – Apertura della “Casetta della Meteorologia”
17:30 – Seminario: “Tutto quello che c’è da sapere sulla crisi climatica” con Daniele Berlusconi, meteorologo di 3B Meteo.

Martedì 30/05/2023

Mercoledì 31/05/2023

Giovedì 01/06/2023
18:00 – Seminari:
“Migranti verdi: come le piante inseguono il clima che cambia” con Luca Mangili, Flora Alpina Bergamasca
“Il Cambiamento climatico e gli eventi meteorologici estremi” con Edoardo Ferrara, meteorologo di 3BMeteo.

Venerdì 02/06/2023

Sabato 03/06/2023

Domenica 04/06/2023
I Meteorologi di 3B Meteo vi aspettano nella “Casetta della Meteorologia”