BergamoEstate 2016

BgEstateBergamoEstate 2016 – vivi il meglio della città

Grazie ai tanti itinerari guidati in giro per la città offerti dal Comune di Bergamo nell’ambito di BergamoEstate 2016 e grazie alla collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica , anche questa estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà seguire escursioni guidate cittadine a carattere naturalistico.

I cinque itinerari proposti dall’ADN sono a supporto dei progetti sostenuti dal Museo di Scienze Naturali anche nell’ambito della candidatura UNESCO delle Mura Venete.

Le escursioni sono gratutite ed aperte a tutti! Vivi il meglio della città in nostra compagnia!

Escursioni naturalistiche guidate:

Sabato 11 giugno ore 17.00-19.00 – “Dentro e fuori il Museo: quasi 100 anni di cultura naturalistica a Bergamo” (ritrovo davanti all’ingresso del Museo di Scienze Naturali, Piazza Cittadella 10 Bergamo Alta)
Passeggiata storico-naturalistica tra le vie di Bergamo Alta durante la quale ripercorreremo la storia del Museo civico di Scienze Naturali “E. Caffi”. Partendo dalle sale espositive racconteremo questo universo unico votato, da circa cent’anni, alla conoscenza della natura. Per le vie di Città Alta seguiremo le tappe dei cambiamenti di sede e apprezzeremo come le conoscenze acquisite all’interno del Museo saranno indispensabili per comprendere la biodiversità che ci circonda. Recuperare qui il volantino!

Sabato 25 giugno ore 17.00-19.00 – “Acqua di ieri ed acqua di oggi” (ritrovo davanti l’ingresso del parco pubblico cittadino all’incrocio tra Via Solari e Via Biava, Bergamo)

Escursione lungo la Greenway del fiume Morla alla scoperta dell’antico fiume della città di Bergamo nel suo tratto ancora naturale. Ricostruiremo l’evoluzione del paesaggio attraverso le sue tante forme, risultato della costante interazione tra roccia ed acqua. Un tuffo nel verde a due passi dal cuore della città per una passeggiata naturalistica lungo la pista ciclopedonale tra geologia, zoologia e botanica. Recuperare qui il volantino!

Domenica 3 luglio ore 17.00-19.00 – “Città Alta sotto sopra – alla scoperta della geologia di Bergamo” (ritrovo davanti all’ingresso del Museo di Scienze Naturali, Piazza Cittadella 10 Bergamo Alta)
Una città di pietra sulla pietra. L’escursione prevede una passeggiata alla scoperta della geologia del territorio su cui sorge la città di Bergamo con le sue Mura. La proposta di un percorso nel cuore del centro storico di Città Alta permetterà di conoscere inoltre le pietre utilizzate per la costruzione dei più importanti edifici e monumenti cittadini. Un perfetto connubio per scoprire il patrimonio naturalistico ed artistico della città. Recuperare qui il volantino!

Sabato 9 luglio ore 17.00-19.00 – “Via Roccolino: itinerario alla scoperta del bosco e della sua fauna” (ritrovo davanti all’ingresso del Museo di Scienze Naturali, Piazza Cittadella 10 Bergamo Alta)
Passeggiata naturalistica che ci porterà, partendo dal Museo di Scienze Naturali, per un breve tratto, lungo il sentiero di Via del Roccolino in Città Alta. Cosa permette al bosco di crescere rigoglioso? La risposta è sotto i nostri piedi: al di sotto delle radici si trova una moltitudine di organismi che contribuisce a rendere fertile il suolo. Scopriremo gli animali del terreno e quelli che dipendono dalla presenza del bosco. Recupera qui il volantino!

Sabato 10 settembre ore 17.00-19.00 – “Le Mura: un’opera dell’uomo e la biodiversità nel cuore di Bergamo” (ritrovo davanti all’ingresso del Museo di Scienze Naturali, Piazza Cittadella 10 Bergamo Alta)
Passeggiata naturalistica che ci porterà, partendo dal Museo di Scienze Naturali, a percorrere un tratto delle Mura di Città Alta. Un imponente baluardo, con anni di storia alle spalle, colonizzato da una flora e da una fauna specializzate. Poseremo il nostro sguardo ai piedi delle Mura dove si sviluppa una vegetazione ruderale, alzando lo sguardo noteremo tra le pietre irregolari appariscenti fioriture e insetti in volo che proveremo a riconoscere. Recuperare qui il volantino!