API, MA NON SOLO. Cibo, Ambiente, Clima e Biodiversità

Questo il pacchetto modulare di attività per le scuole portato avanti da BeePathNet Reloaded a Bergamo e nato grazie alla collaborazione tra Orto Botanico di Bergamo,  Accademia Carrara, Alchimia Cooperativa, Ape Bergamo, Coldiretti Bergamo, Festival Danza Estate, Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi, Mercato e Cittadinanza, Parco dei Colli di Bergamo e Slow Food Bergamo.

Un pacchetto che comprende otto attività laboratoriali pensate per conoscere e approcciarsi l’ambiente con uno sguardo differente, che non parte dall’uomo ma dagli insetti e dalle piante che lo abitano, per sperimentare diverse relazioni con il mondo naturale. L’obbiettivo dei percorsi è quello di rendere i giovanissimi ragazzi e ragazze più consapevoli di quanto siamo legati all’ambiente e di quanto dalla relazione con gli esseri che lo abitano dipenda la nostra stessa vita.

Ogni ente con competenze e proposte diversificate e multidisciplinari, attraverso un percorso di condivisone dei valori, ha realizzato un’alleanza educativa e ha deciso di offrire una proposta modulare personalizzabile rivolta alle scuole primarie: dall’apicoltura alla degustazione, al laboratorio di scienze in campo, all’escursione naturalistica fino all’esplorazione delle opere d’arte in un contesto museale. L’ obbiettivo di “Api ma non solo” è quello di riconnettere bambini e adolescenti all’ambiente in cui vivono e a un mondo naturale che è sempre più distante per loro.

Le scuole e le/gli insegnati interessate/i possono contattare le realtà che offrono i diversi laboratori e organizzare al meglio le attività nei propri istituti o nelle proprie classi.

MUSEO DI SCIENZE NATURALI CAFFI – per II-IV-V SCUOLA PRIMARIA
• Titolo: A TU PER TU CON LE API … MA NON SOLO!
• Durata: 1h’30
• Costo: 79 euro per gruppo classe
• Luogo dove si può svolgere l’attività: sala degli Invertebrati del Museo e aula didattica Zoolab
• Periodo dell’anno in cui si può svolgere l’attività: L’attività laboratoriale può essere proposta tutto l’anno; l’osservazione degli animali in vita che occupano l’arnia didattica sarà possibile a partire dalla stagione primaverile (aprile) fino al massimo il mese di ottobre (l’attività della colonia è legata al fenomeno delle fioriture e in ogni caso vincolata a temperature caldo-miti).
• N° massimo di partecipanti: 25
• Descrizione: Attività mista con esperienze pratiche laboratoriali, lezione dialogata ed osservazione dal vivo alla scoperta del grande mondo degli Imenottori per imparare a riconoscerli e distinguerli.