Archeologia e Scienze sotto i riflettori - Settembre

6 STORIE PER L'ESTATE - Storia n° 6

Si conclude nel mese di SETTEMBRE l’iniziativa “Archeologia e Scienze sotto i riflettori” che ha accompagnato il grande pubblico alla scoperta dei Musei Civici durante i mesi estivi.
Entrambi i musei, Museo Archeologico e Museo di Scienze Naturali, hanno scelto alcuni reperti che nel corso di questi mesi sono stati messi “sotto i riflettori”. Attraverso ciascuno di questi reperti è stato possibile raccontare una storia che il visitatore ha letto su pannelli descrittivi oppure ha scoperto guidato da operatori museali il sabato e la domenica pomeriggio secondo un calendario stabilito. Conosciamo insieme l’ultimo protagonista del Museo di Scienze Naturali.

ALLEGRETTIA COMOTTII – storia n°6
Rara specie di Coleottero Carabide cavernicolo, localizzata in poche cavità delle Prealpi Bergamasche sul Massiccio del Monte Alben – Pizzo Arera – Monte Secco. Il locus typicus di questa specie, descritta per la prima volta nel 2011, sono le gallerie minerarie, ora inattive, di blenda e calamina del Monte Trevasco i cui imbocchi si aprono sopra l’abitato di Parre tra i 600 e i 1000 metri di quota.

Nel mese di SETTEMBRE venite a scoprire la storia di Allegrettia comottii!!!
Potrete ascoltarne il racconto a cura degli operatori dell’Associazione Didattica Naturalistica:
sabato 5 settembre e domenica 6 settembre ore 17,30
sabato 19 settembre e domenica 20 settembre ore 17,30

GLI APPUNTAMENTI DEL 19 – 20 SETTEMBRE SONO ANNULLATI IN QUANTO IL MUSEO SARA’ CHIUSO AL PUBBLICO PERCHE’ SEDE DI SEGGI ELETTORALI.