Domenica 13 marzo 2022

La fisica dell'invisibile

L’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali propone un incontro speciale che avrà come oggetto gli strumenti di fisica della nostra recente parte espositiva.

Chi pensa che la Fisica sia una scienza troppo difficile avrà modo non solo di ricredersi, ma lo farà divertendosi. I nostri Amici di 1.2.3 Scienza vi prenderanno per mano in questo percorso alla scoperta di una materia che fa parte della nostra vita quotidiana. E sarà una vera scoperta!

Vi aspettiamo DOMENICA 13 MARZO 2022 dalle ore 15,00 alle ore 17,00; per prenotazioni o informazioni lina.quirci@alice.it

DESCRIZIONE:

Ci sono fenomeni reali che sfuggono al nostro sguardo e al nostro intelletto. Per comprenderli è necessario osservare attentamente ciò che ci circonda, porsi delle domande e cercare delle risposte. La natura può essere bizzarra, controintuitiva e complessa, ma anche divertente, emozionante e affascinante.

Nel pomeriggio di intrattenimento scientifico, proposto agli Amici del Museo Caffi, in collaborazione con l’associazione di divulgazione scientifica 123 Scienza, i partecipanti avranno l’occasione di vedere esperimenti e fenomeni inaspettati, che hanno come protagonisti i gas: palloncini che si gonfiano all’interno di una bottiglia, barchette galleggianti nell’aria, bolle gigantesche e molto altro…

Accompagnati da un conduttore, i partecipanti ascolteranno, guarderanno e, spinti dalla curiosità proveranno a interpretare comportamenti, a trovare relazioni, a spiegare fenomeni. Tutto ovviamente con la leggerezza e la serenità di chi conosce i propri limiti e non ha paura di sbagliare.