Escursioni Geoturistiche 2007

Domenica 10 giugno: la Val Codera (SO)

Intagliata nell’estremità occidentale delle Alpi Retiche, poco a nord del Lago di Como, la Val Codera è una tipica valle glaciale sospesa, che presenta un corso superiore, dove le forme glaciali sono ben riconoscibili, e un tratto inferiore scavato dall’acqua del torrente. Il punto in cui cambia il paesaggio si trova presso l’abitato di Codera (circa 800 metri di quota).
La visita permetterà di unire il piacere della scoperta con lo svago della gita in montagna. Lungo il percorso si troveranno luoghi di ristoro, prati per il gioco e il riposo, boschi, sentieri e vie d’arrampicata.

L’escursione si svolge in collaborazione con Associazione amici della Val Codera Onlus.

Sabato 4 agosto: Parco Paleontologico di Cene

Speciale visita guidata che permetterà ai partecipanti di scoprire le rarità geologico-naturalistiche del Parco Paleontologico di Cene.
La visita guidata è gratuita.
In collaborazione con il Comune di Bergamo e la Comunità Montana Valle Seriana.

6 luglio – 10 agosto – 24 agosto – 21 settembre: Geologia in città

Una città di pietra sulla pietra. L’escursione, che rientra nelle iniziative proposte per “Bergamo Estate 2007”, prevede una passeggiata alla scoperta della geologia del territorio su cui sorge la città di Bergamo.
Attraverso un percorso storico nel cuore della città si conosceranno più nel dettaglio le pietre nei principali monumenti di Città Alta.
Gli iscritti all’escursione verranno accompagnati dagli operatori didattici del Museo.
La visita guidata è gratuita.