Conferenze 2008

CONFERENZA SULLA VAL CODERA

Mercoledì 30 maggio, alle ore 20.30, presso la Sala Curò, in Piazza Cittadella 8, si terrà la conferenza “Geologia e geomorfologia in ambiente alpino”, sulla Val Codera, cui è dedicata la mostra attualmente ospitata presso il Museo.

La Val Codera è un notevole esempio di ambiente alpino, ricco di aspetti naturalistici e preziose risorse geologiche. Cristalli e rocce, acque e ghiacciai, svelano la lunga storia dell’evoluzione delle montagne. Guido Mazzoleni, curatore della mostra, illustrerà i processi geologici e geomorfologici che hanno modellato i panorami di questa valle.

CONFERENZA SULL’EVOLUZIONE

Sabato 7 ottobre, nell’ambito delle attività proposte dal Museo in occasione di Bergamoscienza, si è svolta una conferenza sul tema dell’evoluzione tenuta dal Prof. Silvio Renesto, docente presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
L’attività di ricerca del Dott. Renesto riguarda lo studio dei rettili fossili mesozoici, in particolare del Triassico Medio e Superiore dell’Italia Settentrionale. Le sue ricerche riguardano soprattutto la morfologia funzionale, la paleoecologia e la paleobiologia.
La conferenza del 7 ottobre è stata l’occasione per presentare gli studi e le ricerche condotte dal relatore su un piccolo rettile triassico unico al mondo scoperto a Cene, in provincia di Bergamo. Vallesaurus cenensis, questo il nome dell’animale, è esposto al Museo nella sala “Bergamo…220 milioni di anni fa” dedicata ai fossili triassici bergamaschi.
Per quanti siano interessati a saperne di più sul piccolo rettile è possibile scaricare l’articolo a lui dedicato in formato pdf, direttamente da questa pagina del sito.