Vacanze in Museo 2008

VACANZE IN MUSEO … NATURALMENTE
Dicembre 2008 – Gennaio 2009

In occasione delle festività natalizie 2008-2009 il Museo e il C.R.E.A. di Bergamo (Centro Regionale Educazione Ambientale), in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica (A.D.N.), organizzano una serie di attività di laboratorio per i più giovani volte ad approfondire alcune tematiche ambientali. Il territorio bergamasco offre diversi spunti di lettura; volendo privilegiare quelli più squisitamente a carattere naturalistico ed ambientale, i laboratori riguarderanno la corretta gestione delle risorse del pianeta nella vita di tutti i giorni.

Le attività sono rivolte a bambini ed adulti e sono gratuite.
Non sono previste prenotazioni, per ogni incontro sono previsti un massimo di 25 partecipanti.
APPUNTAMENTI DI DICEMBRE 2008

DOMENICA 28 DICEMBRE 2008 “Ecologia domestica” prima parte
15:00-17:00 Attività didattica di laboratorio per bambini e ragazzi – GeoLab
Minerali nella vita di tutti i giorni – conoscere i tesori della Terra
Cosa hanno in comune una grondaia e un cavo elettrico? Attraverso la manipolazione di diversi minerali, l’osservazione di oggetti di uso comune e l’impiego di tutti i sensi, scopriamo i segreti di questi tesori naturali ed impariamo a farne un uso consapevole.

MARTEDI 30 DICEMBRE 2008 – “Ecologia domestica” seconda parte
15:00-17:00 Attività didattica di laboratorio per bambini e ragazzi – Laboratorio di Zoologia
La casa: Oasi di Biodiversità
La casa è un ambiente che ospita svariate forme di vita che convivono con l’uomo. Breve corso di ecologia domestica attraverso l’osservazione di preziosi indizi e utili indicazioni che ci aiuteranno a ricostruire la vita di alcuni degli animali che abitano fra le mura domestiche.
APPUNTAMENTI DI GENNAIO 2009

DOMENICA 4 GENNAIO 2009 – “Guarda che evoluzione!”
15:00-17:00 Attività ludica di laboratorio per i più giovani – GeoLab
Conoscere i tesori della terra: i fossili
Attraverso la realizzazione di calchi di alcuni tra i fossili più rappresentativi testimoni della lunga storia della Terra ricostruiremo eventi quali la comparsa e la scomparsa avvenuta in centinaia di milioni di anni delle principali forme di vita del nostro pianeta.

MARTEDI 6 GENNAIO 2009 – “Ecosistema urbano”
Volare nella città: fauna ornitica di Bergamo
Il tema degli uccelli e dell’ecosistema urbano è l’ambito nel quale promuovere azioni concrete volte alla conoscenza e conservazione del proprio territorio. Conosceremo le diverse specie di uccelli, il rapporto che hanno con le stagioni, prepareremo mangiatoie e descriveremo una cassetta nido.

SABATO 10 GENNAIO 2009 – “Acqua Risorsa del Pianeta”
15:00-17:00 Attività didattica di laboratorio per bambini e ragazzi – GeoLab
Esperimenti … in un bicchiere d’acqua
Attraverso semplici esperimenti conosceremo le proprietà e le caratteristiche della risorsa più preziosa del nostro pianeta: cos’è l’acqua? dove si trova? cosa possiamo fare nel nostro piccolo per non sprecarne goccia dopo goccia?

DOMENICA 11 GENNAIO 2009 – “Un micromondo nel compost”
Dal rifiuto all’humus: conosciamo i protagonisti di questa trasformazione
Attraverso l’illustrazione dei processi che hanno luogo in una compostiera domestica capiremo il concetto di rifiuto organico e l’importanza del suo smaltimento differenziato, scopriremo e riconosceremo gli organismi che trasformano gli scarti di cucina in terriccio fertile.