GiocaGulp

Presso la Ludoteca GiocaGulp, da ormai nove anni ogni estate viene proposta una festa a tema. Per il secondo anno consecutivo il Museo e l’ADN aderiscono all’iniziativa proponendo laboratori ludico-didattici per ragazzi. Lo scorso anno è stato proposto il “Gioca…Ammonite”, un simpatico gioco dell’oca paleontologico che ha riscosso grande successo tra i giovani partecipanti, che hanno potuto cimentarsi nella risoluzione di quiz, puzzle e piccoli esperimenti legati al magico mondo della paleontologia, ripercorrendo durante il gioco le principali tappe dell’evoluzione del nostro pianeta.

GiocaGulp 2005

Il tema proposto per la festa di quest’anno è “Giochi per tutti i sensi”; la manifestazione si è tenuta sabato 10 settembre e ha coinvolto i ragazzi in una serie di attività nelle quali hanno potuto utilizzare tutti e cinque i sensi per scoprire il mondo che li circonda. Il Museo ha proposto due laboratori, uno dedicato al mondo delle Scienze della Terra e uno legato al mondo della Zoologia. “Geolo…giocando con i sensi” è un’attività ludica che permette ai ragazzi di osservare e manipolare materiali didattici in altro modo non facilmente accessibili e strettamente legati al mondo dei fossili, delle rocce, dei minerali e più in generale alla storia del nostro pianeta. Non solo la vista è coinvolta in questa attività, ma anche il tatto, il gusto, l’olfatto e l’udito e i ragazzi possono divertirsi ad indovinare la natura di oggetti che non riescono e vedere riconoscendone la forma attraverso il tatto o il caratteristico odore o sapore.
“Senti chi canta” è invece un modo divertente di mettersi alla prova riconoscendo varie specie di uccelli ascoltandone le caratteristiche “voci”.