Bergamo Estate 2007

La manifestazione prevede numerose iniziative, percorsi didattici, momenti di animazione e intrattenimento, allo scopo di invogliare i bergamaschi ed i turisti a scoprire i luoghi straordinari della città, patrimonio di tutti.

Bergamo Estate 2007 al Museo

L’istituto di Geologia e Paleontologia del Museo organizza una serie di escursioni serali alla scoperta di Città Alta.

Le escursioni si terranno nei venerdì 6 luglio – 10 agosto – 24 agosto – 21 settembre dalle 18,30 alle 20,30 e le visite guidate saranno gratuite.
Il ritrovo è davanti all’ingresso principale del Museo di Scienze.

Ogni escursione prevede una passeggiata della durata di circa due ore alla scoperta della geologia del territorio su cui sorge la città di Bergamo.
Attraverso un percorso nel cuore della città si conosceranno più nel dettaglio le pietre utilizzate nei principali monumenti di Città Alta.
I partecipanti alle escursioni verranno accompagnati dagli operatori didattici del Museo.

L’istituto di Zoologia del Museo organizza una serie di escursioni alla scoperta della flora e della fauna cittadina.

LA VITA OVATTATA NEL BUIO DELLA NOTTE

L’escursione si terrà nei venerdì 20 luglio e 7 settembre dalle 21.30 alle 23.30 e le visite guidate saranno gratuite.
Il ritrovo è a Bergamo all’ingresso del Parco Marenzi.

Una passeggiata naturalistica notturna che permette di conoscere un parco cittadino in modo insolito ed inconsueto. L’itinerario fa scoprire un mondo vivente sconosciuto attraverso l’ascolto dei canti degli uccelli e l’osservazione degli animali che vivono di notte.

LA VITA INASPETTATA LUNGO I SENTIERI DEL BOSCO

L’escursione si terrà nelle domeniche 29 luglio e 19 agosto dalle 17.00 alle 19.00 e le visite guidate saranno gratuite.
Il ritrovo è a Bergamo presso la Madonna della Castagna.

Una passeggiata all’interno del Parco dei Colli alla scoperta delle principali specie vegetali, della vita degli insetti durante la stagione estiva e delle tracce di vita animale percorrendo i sentieri del bosco nei dintorni della Madonna della Castagna.

In entrambe le escursioni i partecipanti verranno accompagnati dagli operatori didattici del Museo.